Migliaia di bottiglie raccolte, ma anche profilattici ed escrementi. LE FOTO
MONREALE, 7 agosto – La piazza di Aquino finalmente ripulita. Ci sono voluti due giorni di intenso lavoro, dapprima con quattro operai poi, per il completamento della pulizia, sono intervenuti due operatori. Il bilancio è tutt'altro che lusinghero per un contesto civile.
Sono stati riempiti quarantacinque sacchi di immodizia che contengono nel migliore dei casi bottiglie di plastica, ma anche di vetro, soprattutto di birra, tante siringhe, profilattici, escrementi di cane in quantità rilevante.
La fontana era sommersa da saccchi di spazzatura e da circa mille bottiglie di birra, inoltre la fanno da padrone le zecche (trovate sulla tuta di un operatore), pulci, e topi. Alcuni tombini non hanno la copertura di ferro, probabilmente rubate, ed una grata è stata divelta, manca una parte dell'arco, perchè è composta da rame, per cui anche questa è stata rubata, come diversi mesi addietro aveva riportato Monreale News.
Ma l'inesistenza di senso civico è apprsa più in evidenza quando ieri mattina, alla ripresa dei lavori di rifinitura, gli operai hanno trovato altre venti bottiglie di vetro sulle scalinate della piazza.
Sui problemi di pulizia del quartiere "Aquino" è intervenuto in prima persona Rosario Li Causi consigliere comunale e capogruppo dell'Udc. "Ringrazio per questo inervento straordinario e per la collaborazione – ha detto il consigliere - Antonella Romano direttore dell'Ato e i ragazzi che hanno lavorato alla pulizia, sono personalmente intervenuto con forti pressioni per ridare dignità ad un quartiere abboandonato. Tutto questo grazie anche alla piena disponibilità del sindaco Filippo Di Matteo".
Sono in programma, inoltre, la pulizia straordinaria di Fondo Pasqualino (due giorni fa Monreale News aveva dedicato un servizio con una dettagliata fotogallery, ndr), delle case popolari in fondo a via Santa Liberata e di via Santa Liberata stessa in prossimità della scuola, soprattutto perchè tra poco ricominceranno le attività scolastiche e l'utenza deve poter camminare sui marciapiedi puliti.
"Per questo motivo - ha proseguito Li Causi - vista la grande fase di criticità in cui versa Aquino e la notevole densità abitativa della zona, chiederò al sindaco che venga istituito un servizio giornaliero di pulizia delle strade solo per Aquino con almeno due operatori ecologici. Mi auguro che la mia richiesta sarà immediatamente accolta".
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia_piazza_aquino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}