Iniziamo una seria ed efficace azione di raccolta differenziata

"Se entro ottobre non succederà nulla, denunceremo tutti"

 MONREALE, 6 agosto - Qualche mese fa abbiamo lanciato la proposta di iniziare una vera rivoluzione nel nostro territorio attraverso l'avvio (vero stavolta) della raccolta differenziata. Il tema della differenziata non è così semplice come potrebbe sembrare, non si tratta semplicemente di conferire i rifiuti negli appositi contenitori.

 Avviare la raccolta differenziata implica impegno, sacrificio, coinvolgimento di tutte le parti in causa per predisporre un strategia vincente che prima ancora di differenziare deve convincere i cittadini a cambiare abitudini.

Lo abbiamo detto più volte cosa bisogna fare, non è questa la sede per ripeterci, quasi ossessivamente, che se non ripensiamo il ciclo dei rifiuti possiamo solo peggiorare la nostra vita di cittadini e contribuenti. Aldilà di questo, la situazione che si è creata impone alcune considerazioni, la prima: il ritardo incredibile e ingiustificabile da parte della politica che oltre a spaventarci ci fa incavolare enormemente. E'possibile che ancora si stia a discutere di piani finanziari e di mala gestione dell'Ato quando invece occorrerebbe solo mettersi a lavorare per impedire alla città di finire nel precipizio? La seconda: da mesi diciamo che dobbiamo ( realmente! Non a chiacchiere) partire con la differenziata e abbiamo articolato una proposta coincidente con piani applicati in altri paesi e aderenti al piano di gestione dei rifiuti,soprattutto in vista dell'inizio dell'anno scolastico e qui invece sono tutti in vacanza!

Come abbiamo più volte ripetuto, il lavoro da fare è enorme, non si può improvvisare; si tratta di cambiare le abitudini di migliaia di cittadini ma sopratutto della salvaguardia del creato, del territorio, di un luogo bellissimo che non è nostro, non saremo gli ultimi abitanti del Comune di Monreale! dopo di noi ci saranno i nostri figli e i nostri nipoti. Cosa vogliamo lasciare loro? Malattie? Anarchia? Caos?

Siamo pienamente d'accordo in linea di principio con quanto sostenuto dal Movimento Cinque Stelle: in questi giorni probabilmente l'avvio della differenziata non dovrebbe comportare nessuna spesa in più per il Comune. Inoltre crediamo che queste spese avrebbero già dovuto trovare copertura quando Ato e Comune hanno lanciato ufficialmente, attraverso pomposa conferenza stampa, l'avvio della raccolta differenziata a Gennaio scorso...verrebbe da chiedersi che fine hanno fatto quei soldi?

A noi però non interessa nulla di tutto ciò, noi vogliamo dare una mano ad avviare la raccolta differenziata. Stiamo mettendo tempo, competenze e denaro di tasca nostra per dare un aiuto. Se entro ottobre non si muoverà nulla denunceremo tutti, dal primo all'ultimo responsabile di questa situazione.