Già 1.200 gli utenti registrati a Monreale, 300 nelle frazioni
MONREALE, 6 agosto – Apertura solo di mattina per l'"Ecocentro" di Monreale che effettuerà l'orario dalle 7 alle 13 per tutto il mese di agosto. Sono quattro in tutto i presidi distribuiti su tutto il territorio e sono Monreale, Aquino, Pioppo e Villaciambra.
Sembra riscuotere un discreto successo questo servizio ed il numero di schede registrate che è in aumento, soprattutto a Monreale, sembra testimoniarlo. Sono circa 1.200 gli utenti registrati nella sede centrale invece gli altri, in tutto, raccolgono circa 300 schede di cittadini che ogni giorno portano i rifiuti differenziati. Si tratta di carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, metallo e batterie.
Questo servizio, fornito dall'Ato, consente di diversificare ogni settimana nove tonnellate di carta e cartone, sette tonnellate di vetro, ottocento chili di plastica che vengono raccolti dai vari centri e depositati in un primo tempo in un'area presso la "Cava" di Monreale negli appositi contenitori, per poi essere dirottati a Cefalà Diana in una piattaforma che li smisterà presso le aziende che si occupano di riciclare i materiali.
Invece l'alluminio ed i metalli vengono anch'essi inizialmente convogliati presso la "Cava" ma sversati a Bagheria dove la "Sereco" s.r.l. si prende cura di selezionarli e riutilizzarli.
L'Ato ha anche attivo un servizio a domicilio per tutti quei cittadini che vogliono disfarsi di elementi ingombranti come mobili, elettrodomestici, materassi ormai rotti o in disuso. Per usufruire di questa prestazione occorre chiamare il seguente numero 091-6401770.