Situazione di estremo degrado nel quartiere di Aquino. LE FOTO
MONREALE, 5 agosto - Le periferie, si sa, non sono mai state il primo pensiero delle amministrazioni comunali. La priorità, per ragioni comprensibili, ma non condivisibili, viene data "fisiologicamente" al centro storico. La situazione di Fondo Pasqualino, però, va ben oltre un normale stato di degrado.
Difficile essere smentiti se parliamo di totale abbandono della zona aquinese, dove, come molti monrealesi sanno esiste una nutrita comunità di persone che abitano gli alloggi popolari che sono stati realizzati o le case della cooperativa, anch'esse inglobate nella zona.
A Fondo Pasqualino sembra che lo Stato, o in questo caso i Comune, non sia mai entrato o che, nella migliore delle ipotesi, ne sia uscito molto tempo fa, malgrado la zona sia stata interessata recentemente da un processo di riqualificazione compreso nel cosiddetto "Contratto di quartiere di Aquino", che ha consentito di risistemare i marciapiedi e realizzare qualche infrastruttura.
Una breve visita negli spazi di Fondo Pasqualino lascia molta desolazione: erbacce, rifiuti, zanzare, zecche. In una parola: degrado. Di questo sono stanchi i residenti, che si sentono abbandonati e che in diverse occasioni hanno sottolineato tutto quello che non va all'amministrazione, sfruttando i canali "verbali " o scritti, senza però ottenere risultati apprezzabili.
Quel poco di pulizia che viene effettuata avviene soltanto a spese degli abitanti stessi, che si tassano ed eliminano un minimo di sporcizia. In questo contesto, fatti di rifiuti e disagio, con i tombini che non ci sono (parlano le nostre immagini), i bambini giocano a loro rischio e pericolo. Va detto, però, che allo stato di abbandono si affianca, purtroppo, anche un senso civico che definire scarso è ottimistico.
Il motto di Padre Pino Puglisi, recentemente beatificato, sembra quanto mai valido ed attuale: e se ognuno fa qualcosa....
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/fondo_pasqualino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}