Galleria Civica aperta ogni sabato fino alle 21

Possibile ammirare le opere comprese nel premio internazionale della pace 

MONREALE, 30 luglio – L'ex monastero benedettino resterà aperto ogni sabato fino alle 21 per tutta la durata della mostra. È la novità che è emersa oggi dalla conferenza stampa indetta dall'assessore alla cultura Lia Giangreco.

La scelta di estendere l'orario del sabato dalle 19 alle 21 valorizzare l'esposizione che è stata allestita già dal 29 giugno nell'ambito della manifestazione "Premio interrnazionale della pace G.O.M.P.A nel mondo" e che si concluderà il 31 agosto. Sarebbe allo studio anche l'ipotesi di continuare l'apertura fino alle 22 ma, al momento, si tratta solo di un'ipotesi. 310 sono le opere esposte di artisti provenienti da tutto il mondo e curate dall'associazione EA editore.

"Ridare vitalità alla mostra ed all'ex convento benedettino è il nostro intento, farlo fruire ai monrealesi e non solo – ha dichiarato Lia Giangreco – si tratta di un'iniziativa che dovrebbe anche agevolare i commercianti, dato il momento di crisi. Ci stiamo, inotre, attivando per contattare, entro fine anno, le agenzie tiristiche per pubblicizzare il complesso Guglielmo e le sue opere per farle entrare nel circuito turistico".

Rocco Micale, diendente dle Comune, ha poi illustrato più nel dettaglio le opere esposte e gli artisti più importanti che sono rappresentati. "Si tratta non solo di quadri ma di forme d'arte eterogenee quindi sculture, video arte, audio. Il nostro compito è quello di gestire le sale ed ospitare le opere che le varie associazioni vogliono esporre e ne fanno richiesta. Come in questo caso che ospitiamo il Premio Internazionale curato dalla EA edizioni".

Maria Scalia, Gianluigi Castelli, Roswitha Schulz, Raffaele Cantone, Pasqualino Festa, Johannes Genemans, Isabelle Lemaitre, Federica Oddone e Pilar Segura Badia, sono alcuni degli artisti di fama e provenienza nazionale ed internazionale che vedono le loro opere inserite in questa rassegna.

A settembre, inoltre, è prevista l'esposizione, sempre presso l'ex monastero benedettino, delle opere della collezione di Giuseppe Sciortino che la fondazione Eleonora Nora Posabella, sua compagna nella vita, ha donato. Sono opere della scuola romana degli anni '70 e che raccolgono tra gli altri opere di Guttuso, De Chirico, Purificato per citarne alcuni tra i più autorevoli esponenti di questa corrente artistica.