Precaria erogazione idrica a Grisì, da domani task-force con le forze dell'ordine

Di Matteo: "Furto d'acqua una grave ingiustizia" 

MONREALE, 30 luglio – Stop agli allacciamenti abusivi ed ai probabili furti d'acqua che determinano disfunzioni nell'erogazione idrica nella frazione di Grisì. Con questo scopo domattina partirà una vera a propria task-force composta da tecnici del Comune, polizia municipale e carabinieri.

È già da parecchio tempo che la frazione è alle prese con problematiche legate all'erogazione idrica. Disfunzioni, sono convinti i tecnici del Comune, causate da "appresamenti" abusivi, che determinano uno stato di precarietà per l'utenza regolare.

Già il mese scorso un sopralluogo in contrada Chiusa effettuato dai sindaci di Monreale, Filippo Di Matteo e di Alcamo, Sebastiano Bonventre, tra i cui territori si trova la frazione, aveva messo dell'avviso le due amministrazioni che la causa della carenza idrica potessero essere gli allacciamenti abusivi.

Domani, pertanto, con l'ausilio della Forze dell'Ordine se ne capirà di più, magari inserendo nelle condutture liquido colorante innocuo, capace, però, di individuare eventuali percorsi "alternativi" dell'acqua.

"L'allacciamento abusivo alla rete idrica ed il furto d'acqua - afferma il sindaco Filippo Di Matteo - sono illeciti penali e costituiscono, infatti, un'evidente ingiustizia nei confronti dei cittadini-utenti che pagano regolarmente le bollette".