Che fine ha fatto la galleria di piazzale Cirba?

Il tratto è chiuso da quasi un anno e mezzo

MONREALE, 27 luglio - Che fine ha fatto la galleria di piazzale Cirba, che conduce fino al bivio Ferreri, che si apre su via Linea Ferrata? E' una domanda che si pongono diversi cittadini, stanchi di veder chiuso un tratto di strada che riusciva a smaltire una quantità consistente di traffico veicolare.

La galleria è chiusa ormai da circa un anno e mezzo e quel che è peggio è che nessuno parla di riaprirla. Un vero peccato perchè il tratto dopo circa quarant'anni di chiusura, era stato riaperto nel 2009, durante l'amministrazione Gullo, per essere chiuso poi nel marzo del 2012.

A pesare sulla decisione di chiudere al traffico veicolare la scorciatoia, probabilmente il fatto che al suo interno qualche tempo fa si è registrato un incidente d'auto. A ciò si aggiunga che la galleria negli ultimi tempi è rimasta al buio e questo fattone ha aumentato il livello di pericolosità. Da rilevare pure come, più o meno al centro del tratto, piova dentro a causa di alcune infiltrazioni d'acqua, provenienti , probabilmente dal campo sportivo sotto il quale passa la galleria.

Sulla questione è intervenuto un paio di volte il consigliere comunale Giorgio Rincione, che ha presentato delle interrogazioni,poi più nulla, se non le lamentele dei cittadini che si sono intensificate negli ultimi tempi. L'augurio è che l'amministrazione possa tenere in considerazione questo tratto, provvedendo in tempi ragionevoli alla sua riapertura.