L'ufficio Piano Regolatore Generale si trasferirà nei locali dell'ex Pretura

Il trasloco avverrà nei prossimi due mesi

MONREALE, 27 luglio - Si completerà nei prossimi due mesi il trasloco dell'ufficio "Piano Regolatore Generale" dalla sede del "Boccone del Povero, in fondo alla via Palermo a quelle dei locali dell'ex Pretura di piazza Canale.

 Una decisione maturata dal sindaco Filippo Di Matteo, finalizzata ad uno sgombero progressivo dei locali appartenenti all'opera pia Benedetto Balsamo. Dal punto di vista funzionale per gli impiegati dell'ufficio Piano Regolatore dovrebbe cambiare poco. Cambierà, invece, per quel che riguarda la destinazione dei locali del Boccone del Povero, che già, nello scorso mese di aprile sono stati parzialmente liberati, grazie al trasloco degli anziani che vi risiedevano nei locali dell'ex Casa del Clero in chiasso Ciro Menotti, nei presi di via Santa Maria Nuova.

Nei progetti futuri del sindaco,o meglio nelle sue supposizioni,che al momento non hanno nulla di concreto, il Boccone del Povero potrebbe diventare la sede di qualche albergo.

Il timore, per la verità è che invece possa ospitare qualche aula della scuola Guglielmo se la situazione sicurezza dovesse peggiorare ed i Vigili del Fuoco dovessero intimare lo sgombero di altre aule, non rilasciando il nulla osta. Il problema ancora è nella sua fase iniziale e merita senz'altro di ulteriori approfondimenti, ma non è escluso che la scuola Guglielmo possa andare incontro a problematiche di questo tipo. L'opera pia Benedetto Balsamo, gestita dalla Curia, dal Comune da un rappresentante della Prefettura potrebbe pertanto venire incontro ad eventuali necessità scolastiche, qualora queste dovessero malauguratamente presentarsi.