Dopo il gesto vandalico, l'artista ha riparato le parti danneggiate. LE FOTO
MONREALE, 20 luglio - E' stata prontamente riparata la statua di Giovanni Paolo II, posta al centro di piazzetta Reale, a San Martino delle Scale, che era stata sfregiata qualche giorno fa. Giusto in tempo, quindi, per la festa di San Benedetto da Norcia, patrono della frazione.
Lo scultore, Gabriele Venanzio è stato contattato dagli attivisti dell'associazione Arcipesca Fisa, che poco meno di due anni fa si erano prodigati per far posizionare la statua al centro della piazzetta e che qualche giorno fa ne avevano denunciato lo sfregio. L'artista, fortunatamente, ha dato la sua disponibilità, impegnandosi a restaurarla dopo il danneggiamento.
"No ci siamo scoraggiati di fronte a questo gesto incivile e barbaro - dice Salvo Cottone (nella foto con l'artista) - che certamente la nostra comunità non merita. Abbiamo fatto in modo che la statua di Giovanni Paolo II potesse essere restaurata, nella speranza che altri eventuali vandali si dimentichino della sua esistenza".
La presenza della statua, per molti cittadini è servita quasi da pellegrinaggio. Molti sono, infatti, i devoti del Papa polacco che si sono recati davanti la sua effigie a deporre un mazzo di fiori. Allo studio dell'amministrazione comunale, inoltre, c'è la proposta di intitolare a Giovanni Paolo II l'attuale piazzetta Reale.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/statua_papa_riparata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}