Valorizzazione dei beni culturali, un protocollo d'intesa tra i Comuni della diocesi e l'università di Palermo

Di Matteo: "Nuove opportunità per studenti e giovani ricercatori"

MONREALE, 19 luglio - Un protocollo d'intesa tra l'università di Palermo ed i Comuni dell'arcidiocesi di Monreale è stato siglato stamattina a Palazzo Steri, sede del Rettorato universitario, tra i sindaci, tra cui quello di Monreale, Filippo Di Matteo ed il rettore, Roberto Lagalla.
Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare i beni artistici del territorio dell'Arcidiocesi. Sarà seguito dalla professoressa Maria Concetta Di Natale e dal suo gruppo di studio. Il protocollo siglato, ha l'obiettivo, inoltre, di costituire poli di ricerca scientifica, organizzare congiuntamente manifestazioni culturali, quali mostre, convegni, seminari e giornate di studio.

"Abbiamo aderito a tale iniziativa – ha dichiarato il sindaco Di Matteo- al fine di collaborare con il dipartimento di studi storico artistici dell'Università per valorizzare le nostre risorse culturali. Tutto questo ci consentirà di fornire nuove opportunità a studenti, giovani ricercatori ed esperti promuovendo nello stesso tempo, percorsi di studio e ricerca scientifica, nei settori della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico ed ambientale, individuando delle sedi idonee dove realizzare i laboratori di restauro o summer school sull'arte del territorio".

"La nostra Università – ha aggiunto il rettore Lagalla- con questa iniziativa intende accogliere le esigenze di sviluppo , coerenti con il mantenimento delle caratteristiche di naturalità, di estesa presenza di beni culturali di particolare pregio che caratterizzano il comprensorio dell'Arcidiocesi di Monreale".