I fondi sono stati erogati dal Gal "Terre Normanne". Interventi pure a San Martino
MONREALE, 14 luglio - Chiedete ai tanti cicloamatori locali cosa rappresenti la vecchia fontana di Giacalone (nella foto). Vi risponderanno, con ogni probabilità: un agognato punto di refrigerio, dopo una salita impegnativa come quella di Pioppo. Un traguardo parziale dove potersi dissetare.
L'area adesso verrà risistemata, grazie al finanziamento di 110 mila euro piu' iva ,erogato dal Gal (Gruppo Azione Locale) "Terre Normanne". Il progetto prevede la ristrutturazione e la riqualificazione della storica fontana di Giacalone e dell'area adiacente che verrà interamente sistemata a verde pubblico. Nello stesso finanziamento è incluso il progetto per la ristrutturazione dei muretti a secco di alcune strade di San Martino delle Scale. Il progetto che nella graduatoria del Gal si è classificato al terzo posto, è stato presentato dal Comune di Monreale e realizzato dall'architetto Cerniglia. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Nazzareno Salamone che ha seguito sin dall'inizio tutte le fasi del lavoro, che hanno consentito di raggiungere questo positivo risultato che consentirà a tantissima gente villegianti, cittadini e residenti di potersi riappropriare di un luogo-simbolo della località.
"Attraverso i progetti di cooperazione – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo che è anche rappresentante della parte pubblica del Gal - si mira a valorizzare e promuovere gli elementi tipici della mediterraneità . L'idea è di mettere in rete territori e le specificità dell'offerta turistica Rurale creando itinerari tematici come, quali ad esempio, le strade delle acque con le sue fontane artistiche che partono dal centro storico fino ad arrivare a quelle rurali come questa di Giacalone conosciuta da tantissima gente come luogo di ristoro e utilizzata soprattutto per l'approvvigionamento idrico per la purezza dell'acqua che arriva direttamente dalla sorgente" .