L'arteria presenta diverse insidie che la rendono assai pericolosa. LE FOTO
MONREALE, 14 luglio - Per tutti è la circonvallazione, ma, ormai, per i suoi insediamenti abitativi e commerciali, e soprattutto per il traffico che "inghiotte", può essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria strada urbana.
Ecco perchè meriterebbe ben altra considerazione un'arteria lungo la quale negli ultimi mesi è aumentato a dismisura il numero degli incidenti automobilistici, anche gravi ed in qualche caso pure mortali.
Sotto la lente d'ingrandimento, stavolta, ci sono i bordi della strada, invasi, come testimoniano le nostre foto, da rigogliosi cespugli di erbacce e sterpaglie, o da fitti canneti. Un vero e proprio attentato per la sicurezza stradale, su un tratto già di suo particolarmente pericoloso. Le insidie riguardano principalmente i motociclisti, spesso abituati, per scelta o per necessità, a percorrere la carreggiata lungo il bordo.
Va riscontrato, per la verità, che l'amministrazione comunale si è posta il problema della sicurezza, cercando di creare un deterrente alla velocità, con l'installazione in alcuni giorni dell'autovelox. Iniziativa apprezzabile, ma di certo insufficiente per fronteggiare la problematica.
Quello delle erbacce è un argomento che deve essere affrontato, in primo luogo per una questione, come detto, di sicurezza, ma anche di igiene e decoro. Individuare le forme di intervento toccherà all'amministrazione comunale. Noi, da parte nostra, continueremo a monitorare la situazione strade (lo abbiamo fatto fino a ieri, occupandoci di via Esterna Spartiviolo), nella speranza di essere ascoltati.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/erbacce_circonvallazione] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}