Skip to main content

Nasce la "Hora Benedicta", la birra di qualità prodotta al monastero di San Martino delle Scale

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

La produzione di birra nella tradizione monastica

MONREALE, 14 luglio - L'ultimo impegno intrapreso dai monaci di San Martino è l'attività a produrre birra. La conferma è stata data il 10 luglio presso l'Abbazia di San Martino delle Scale con la benedizione delle prime bottiglie. La ricetta nata a San Martino con la birra spillata invece presso il birrificio Paul Bricius di Vittoria in produzione con le prime duemila bottiglie. Un impegno dei benedettini, anche se in dieci, in un complesso infinito . Ancora una volta oltre alla cultura e alla preghiera questo immenso patrimonio storico e artistico è stato identificato come luogo di produzione di beni di qualità e tra questi il miele, il vino, le creme di bellezze e ora la birra. Per Padre Anselmo Lipari: "Si tratta di una interessante e preziosa attività peraltro in linea con l'operatività svolta in tante abbazie benedettine in Europa: Germania, Belgio, Austria. La produzione della birra si inserisce nella tradizione monastica". Produzione genuina, attività portata avanti con professionalità. Il progetto della birra lo propone un'associazione nata in stretta con i i frati per diffondere le radici della cultura monastica. L'associazione culturale Hora Benedicta, oggi presieduta da don Fabrizio Messina Cicchetti, nasce nel 2009 per valorizzare iniziative a carattere ricreativo, culturale solidaristiche.

"Tra i primi progetti su cui si punta–dice ancora Lipari- c'è quello di una birra d'abbazia, una birra di eccellenza che veicoli il nome del monastero di San Martino delle Scale". Don Salvatore Leonarda, il primo presidente dell'associazione , accoglie il progetto con entusiasmo e affida il gruppo di studio sull'arte brassicola alla bavarese –composto tra gli altri da Massimo Galli ,che diventa poi vice presidente della costituenda associazione ,Tullio Navarra, Carmelo Di Fatta, Maurizio Intravaia- alle cure di Don Peppino, l'anziano monaco responsabile della bottega. In sostanza la birra Paul Bricius Hora Benedicta Abbey è già disponibile nel territorio di Palermo e Monreale, in via esclusiva presso la bottega del monastero di San Matino delle Scale.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica