Anche oggi macchine in piazza Guglielmo

Non il modo migliore per offrire le nostre bellezze monumentali

MONREALE, 13 luglio - Si verifica, purtroppo, con regolare frequenza, il malcostume di parcheggiare l'auto in piazza Guglielmo, sebbene, così come indica la segnaletica, ciò sia espressamente vietato. Un'abitudine che, a quanto pare, è dura a morire.

Qualche giorno fa era stato il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo a sollevare il problema, segnalando la presenza di vetture non autorizzate in piazza Guglielmo nelle ore in cui la sosta è vietata.

Stamattina, così come documentano le nostre foto, il malcostume si è ripetuto ed a sentire i frequentatori della piazza, il fatto si sarebbe ripetuto già anche in altre occasioni. Il problema, così come ha spiegato il sindaco Filippo Di Matteo, sta nell'esiguità del personale del Corpo di Polizia Municipale, che determina l'impossibilità di effettuare controlli efficaci . Di certo non un bel biglietto da visita di fronte ai tanti visitatori, che (così come stamattina) scelgono di fare una visita a Monreale per visitare le bellezze arabo normanne. Purtroppo nelle loro foto resterà il ricordo di una bellissima piazza "deturpata" da vetture di persone poco sensibili e, purtroppo, non sanzionate come si dovrebbe. Ed i loro commenti non erano certo dei più lusinghieri.

E pensare che il mese scorso il Comune aveva deciso lo spostamento delle bancarelle dei venditori di souvenir, in ossequio ad una vecchia delibera del Consiglio comunale, proprio per evitare che la bellezza del Duomo potesse essere parzialmente offuscata dalla presenza dei commercianti. Una scelta che se sul piano formale non fa una piega, su quello pratico merita un rispetto a 360 gradi. Anche e soprattutto nei confronti delle automobili.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/auto_baglio13-7-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}