Occhio alla Tares, nel 2014 arriveranno sei rate: ecco quando si pagherà

Le prime due rate 2013 si pagheranno ad ottobre e dicembre di quest'anno

MONREALE, 12 luglio - Se il 2013, purtroppo, passerà alla storia come l'anno dei tributi che hanno messo a dura prova la resistenza delle tasche dei monrealesi, il 2014 sembra non essere da meno. Colpa del fatto, dicono al Comune, che paghiamo la Tarsu differita di un anno.

Sulla tanto contestata Tarsu, che l'inverno scorso ha causato una specie di sommossa popolare, terminata, come tanti ricordano, con "l'editto del balcone", è bene sapere che nel 2013 è andata a ruolo quella relativa al servizio 2012.

Ciò significa che da pagare c'è adesso quella relativa al servizio 2013 (l'anno in corso), che da ora in poi non si chiamerà più Tarsu, ma Tares, un tributo che, oltre a coprire i costi del ciclo dei rifiuti, serve a pagare la manutenzione delle strade e dell'illuminazione. Il Consiglio comunale ieri ha stabilito di consentire ai cittadini il pagamento in quattro rate, anziché in due. Cominceremo a mettere mano in tasca ad ottobre, data di scadenza della prima rata, poi a dicembre, quando si dovrà versare la seconda.

Le altre due rate della Tares 2013 si pagheranno a febbraio ed ad aprile 2014. Ma la storia non finisce qui, perchè subito dopo si comincerà a pagare quella dell'anno relativo, cioè proprio il 2014. Per questa le rate previste sono: maggio, luglio, settembre e novembre, che sommate alle prima due (febbraio e aprile) fanno un totale di sei rate che non promettono niente di buono per le tasche dei monrealesi. Quanto si dovrà pagare ancora non è stato ufficializzato: Quel che è certo è che il servizio dei rifiuti, così coma ha certificato l'Alto Belice Ambiente, avrà un costo di 5,8 milioni di euro. Su questa base dovranno essere ripartiti i costi.

E per il 2015? Per quella data dovremo essere già a regime e le rate della Tares dovranno essere quattro: gennaio, aprile, luglio e ottobre: anche allora, quindi: pagare e sorridere.