Una nuova rete idrica per il consorzio Biviere: servirà cento famiglie tra Monreale e Palermo

Di Matteo: "E' stato sempre un mio cavallo di battaglia"

MONREALE, 10 luglio – Una rete idrica nuova di zecca, in grado di servire fino a cento nuove utenze nella zona compresa fra Aquino e Borgo Molara. Entro l'anno potrebbe essere realtà, dopo che è già avvenuta l'aggiudicazione della gara bandita dall'acquedotto consortile Biviere.

A mettere nero su bianco sono stati il responsabile dell'area amministrativa del consorzio, Enrico Russo e quello dell'area tecnica e R.U.P., Giacomo Ilardo. Ad eseguire i lavori sarà la "Edilservice s.c.r.l." di Patti che sull'importo di 171.076, 86 euro ha praticato un ribasso del 28,81%.

Andrà ad implementarsi, quindi, la rete del Biviere, in una zona ancora non servita, a cavallo dei territori di Monreale e Palermo, che darà la possibilità ad altre cento famiglie di essere approvvigionate dal punto di vista idrico. Entro la fine di settembre le procedure previste dalla legge in materia di aggiudicazione delle gare potrebbero essere concluse, dopo di che, dovrebbero passare altri due mesi, necessari alla realizzazione delle opere per procedere all'allacciamento delle nuove utenze. All'inizio del 2014, verosimilmente, le cento famiglie interessate potrebbero avere l'acqua nelle case. Il progetto è stato realizzato dallo stesso acquedotto Biviere, che lo ha finanziato con propri fondi. Per dovere di cronaca, va detto che a contribuire al raggiungimento della disponibilità delle somme ha contribuito la rinuncia ai propri emolumenti del sindaco Filippo Di Matteo, che, come è noto, dallo scorso settembre è presidente del consorzio.

"La realizzazione di questa rete idrica – dice Di Matteo a Monreale News – è stata da sempre un mio cavallo di battaglia, un'opera che ho sempre fortemente voluto. Potremo dare acqua a tante nuove famiglie che da anni non erano approvvigionate. Dico, inoltre, che l'anno prossimo provvederemo alla realizzazione di una nuova rete idrica in via Ceraulo a Villaciambra, dove altre famiglie attendono l'allacciamento idrico".