Gestione del parcheggio di contrada Cirba: scoppia la guerra delle percentuali, sarà battaglia legale

L'Airone era risultata vincitrice, ma la "Custodia srl" non ci sta

MONREALE, 5 luglio - E' ancora controversa e promette una serrata battaglia legale la questione dell'affidamento della gestione del parcheggio di contrada Cirba, che all'inizio di giugno è stata assegnata per novanta giorni alla cooperativa "L'Airone".

La questione ruota tutta attorno alla percentuale a vantaggio del Comune sul volume d'affari realizzato dalla ditta aggiudicataria. Percentuale risultata determinante per l'assegnazione della gara a "cottimo fiduciario", sulla base di 84.000 euro a vantaggio del Comune. L'Airone aveva presentato un'offerta che alla percentuale minima del 5% da corrispondere al Comune aggiungeva il 40%. Ma proprio qui sembra essere il nodo della questione: il 40% è da intendersi in aggiunta al 5% (quindi il 45%), o, come sembra dalla determina di assegnazione (la 44 del 12 giugno), il 40% sull'iniziale 5%, (cioè il 2%), per un totale del 7%?

Una questione non da poco, sulla quale si dibatterà parecchio, anche perchè un'altra delle ditte che avevano partecipato al bando, la "Custodia srl", non ci sta e preannuncia battaglia. La stessa Custodia srl, infatti, aveva presentato un'offerta che al 5% "base" aggiungeva il 3,11%, per un totale dell'8,11% da corrispondere al Comune sul suo volume d'affari.

La querelle è lungi dall'essere vicina alla conclusione: lo scorso 7 giugno la Cooperativa Sociale L'Airone, nella sua corrispondenza con il Comune, precisava di aver formulato la propria offerta così come previsto dal bando di gara, sostenendo che l'offerta è da intendere pari al 40% sul 5% posto a base di gara e non sull'importo complessivo. Praticamente il 7%.

Il Comune, però, non ci sta e a stretto giro di posta ribadisce che la percentuale degli incassi che spetterebbero a lui è da intendere nella misura del 45%. A questa controffensiva dell'amministrazione comunale l'Airone minaccia il ricorso al Tar. Una "minaccia" che a quanto pare sortisce effetto, tanto che il Comune, decide di modificare la determina di assegnazione, confermando l'affidamento dell'appalto all'Airone, ma fissando la percentuale di "aggio" nella misura del 7%. A questo punto la rivale "Custodia srl" salta dalla sedia: anche perchè la sua offerta, pari all'8,11%, sarebbe aritmeticamente più vantaggiosa.

Adesso a tutela della Custodia srl interviene il suo legale, l'avvocato Giuseppe Geraci, che invita l'amministrazione "a procedere in autotutela all'annullamento dell'aggiudicazione del cottimo fiduciario in favore dell'Airone, aggiudicando il servizio alla migliore offerente". In subordine il legale, ferma restando la richiesta di annullamento dell'aggiudicazione, chiede la predisposizione della pubblicazione del disciplinare così come reinterpretato dal Comune "al fine di consentire lo svolgimento della gara e la proposizione delle offerte dei partecipanti alla luce della nuova formulazione dei termini di gara". Insomma, ci sono tutti i presupposti per una "bella" battaglia anche in sede penale.