I conti correnti bancari saranno trasferiti in via Leonardo da Vinci
MONREALE, 4 luglio - Si prospettano grossi disagi per i clienti della banca Unipol di via Pietro Novelli. Per scelte aziendali legate ad un "progetto di riorganizzazione", infatti, l'istituto bancario che fa capo alla compagnia di assicurazioni entro la fine del mese chiuderà lo sportello di Monreale.
I correntisti sono stati già avvisati: con una lettera recapitata a casa e senza tanti fronzoli, l'Unipol annuncia alla clientela la decisione già maturata. Entro fine luglio, pertanto, la filiale monrealese chiuderà i battenti. I conti correnti aperti presso la sede di via Pietro Novelli saranno spostati in via Leonardo da Vinci a Palermo.
Fra la clientela è scattato il "panico" e soprattutto la rabbia. Molti dei correntisti, infatti, avevano deciso di intrattenere il rapporto bancario alla Unipol di Monreale per motivi di comodità, perchè facile da raggiungere, lontana dal caos di Palermo. Ovvio pensare, pertanto, che per questo target di clientela lo spostamento in via Leonardo da Vinci rappresenterà una vera e propria iattura. E non sono pochi, infatti, quelli che pensano di "emigrare" verso altri istituti bancari.
Il direttore della filiale di Monreale, Michele Scalia, per (comprensibili) motivi di opportunità, preferisce non commentare, indirizzando le perplessità verso l'ufficio comunicazione della banca, che opera presso la sede centrale. "La nostra clientela - è la scarna risposta che proviene dall'istituto bancario - potrà far riferimento alla Filiale 272 di Palermo, sita in via Leonardo da Vinci 217/219, nella quale saranno trasferiti i conti della filiale di Monreale, o in alternativa, potrà scegliere una qualsiasi filiale. Siamo consapevoli del possibile disagio logistico che una parte della nostra clientela dovrà subire - dice ancora la nota - ma la chiusura della Filiale 275 di Monreale rientra nell'ambito di un progetto di riorganizzazione della rete commerciale Unipol Banca a livello nazionale. Ci scusiamo con i clienti e auspichiamo che possano comunque trovare nelle nostre altre filiali una valida alternativa.