Il direttore della "Novelli" si congeda dal suo ruolo. LE FOTO
MONREALE, 28 giugno – Festa grande stamattina al Collegio di Maria in occasione del pensionamento del dirigente scolastico Stefano Gorgone che da oltre 40 anni è parte integrante della scuola monrealese. Naturalmente tanti amici e colleghi si sono stretti attorno a lui per manifestare l'affetto e la stima per una persona che non solo ha avuto un ruolo rilevante nella scuola, ma ha anche ricoperto importanti cariche pubbliche nella cittadina normanna. Erano presenti tutti gli insegnanti, la segreteria, il sindaco Filippo Di Matteo, gli assessori Lia Giangreco, Nazzareno Salamone e Giuseppe La Corte, il provveditore agli studi di Palermo Gianni Leone, l'ex direttore Vittorino La Placa e l'ex deputato Tonino Russo.
L'incontro è cominciato con la proiezione di fotografie e filmati che riguardavano tutti i suoi incontri e soprattutto i bambini con i quali ha condiviso tutta la sua vita scolastica, da insegnante prima e da dirigente scolastico poi. L'evento ha suscitato molta commozione.
Gorgone ha iniziato la sua carriera come insegnante nelle scuole elementari per dieci anni, dal settembre del 1979 è diventato dirigente scolastico e la sua prima assegnazione è stata Villabate, dove ha svolto la sua attività per quattro anni. Poi è approdato a Monreale, prima al II circolo didattico e successivamente, dal 1994, al "Pietro Novelli" dove ha terminato la sua professione. Ha ricoperto più volte l'inacarico di assessore e di primo cittadino. "Mi sono sempre dichiarato molto vicino alle tesi di Piersanti Mattarella e di Sergio Mattarella – ha detto Stefano Gorgone – e ricordo un momento esaltante quando Piersanti Mattarella divenne ministro della Pubblica Istruzione ed avviò l'iter parlamentare che portò all'approvazione della legge 148 del 1990".
Dopo aver ringraziato tutti per i loro interventi e coloro che in questi anni, a vario titolo, hanno dato un contributio alla scuola, si pensi alla Diocesi, alle istituzioni ma anche ai cittadini, Gorgone è intervenuto sostenedo che: "Abbiamo realizzato una scuola attenta alle innovazioni, capace di non farsi superare dagli eventi ma di anticipare il futuro, penso ad esempio all'insegnamento delle lingue comunitarie avviato tanti anni fa grazie ai docenti messi a disposizione dal Comune".
Il "Direttore", come affettuosamente lo chiamano in tanti, ha cocluso citando una frase di monsignor Bommarito: "Un vescovo emerito non è un ex prete, semmai ha più tempo per viaggiare, studiare ed incontrare la gente. Per quanto mi riguarda – ha proseguito – un dirigente scolastico in pensione non è un ex educatore, ma può esprimere la sua passione educativa e civile in vari modi. Grazie a tutti".
Al Direttore Stefano Gorgone va il ringraziamento per la collaborazione da tutto lo staff di Monreale News. A lui l'augurio di una serena pensione.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pensione_gorgone] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}