Cimitero, 14 salme nell'ossario in attesa di tumulazione

Si lamentano i familiari: "Odori nauseabondi"

MONREALE, 28 giugno – Continua a non trovare soluzione il problema delle sepolture al cimitero monumentale di Monreale. Un problema ormai annoso, cui si fa fronte, purtroppo, soltanto con provvedimenti-tampone.

 Quattordici salme sono depositate attualmente presso l'ossario della struttura cimiteriale, in attesa di essere seppellite. Una situazione quanto mai precaria, che crea notevoli difficoltà ai familiari dei defunti, che non hanno nemmeno la possibilità di andare a mettere un fiore sulla tomba del proprio caro. A ciò si aggiunga che il deposito avviene in un ambiente insalubre, caratterizzato da cattivi odori nauseabondi, ai quali nessuno dei visitatori sa resistere.

"Non posso neanche portare mia mamma di 83 anni a trovare mio papa' - scrive uno dei familiari, che ci ha segnalato la problematica - perche' la puzza e' nauseante, da stare male, se non addirittura svenire. Dal Comune non mi viene detto quanto dovra' stare ancora li': forse due, tre, quattro mesi, ma qualche fonte del Comune parla addirittura di molto di piu', tanto da non saperlo quantificare".

Il Comune, in attesa che vada in porto il progetto di realizzazione di nuovo loculi, ha affrontato l'emergenza dei giorni scorsi chiedendo a diverse confraternite ed associazioni di mutuo soccorso di mettere a disposizione le proprie sepolture. Un soluzione che, mette una pezza su una situazione contingente, ma che non risolve il problema in maniera organica, senza contare che, a volte, proprio per venire incontro alle esigenze del Comune potrebbero essere proprio le confraternite a trovarsi in difficoltà nei confronti dei propri iscritti, che peraltro, pagano mensilmente il posto cimiteriale.