L'informazione e la prevenzione: elementi base per evitare gli incendi

Importante azione divulgativa oggi a piazza Guglielmo

MONREALE, 26 giugno – Una campagna informativa rivolta alla cittadinanza per far conoscere quali sono i comportamenti da adottare in caso di avvistamento di incendio e quali sono le azioni da fare per evitare di provocare un rogo. Ha avuto questo sneso l'iniziativa crealizzata oggi pomeriggio dalla Croce Rossa Italiana, dalla Protezione Civile e dall'associazione di volontari della Protezione Civile "Overland" di Monreale, che hanno allestito due stand in piazza Guglielmo. Un problema, quello degli incendi, che ogni anno nel periodo estivo torna più che mai prepotente, soprattutto con i venti di scirocco che ne facilitano la propagazione.

Un'ordinanza sindacale, la numero 49 del maggio 2013, ha imposto come meccanismo di prevenzione ai prorpietari dei terreni in stato di abbandono di adoperarsi per bonificarli e diserbarli, a spese proprie. Dal primo luglio sarà attivato un servizio antincendio in collaborazione con l'associazione Falcon che sarà in funzione con due turnazioni: 8-16, 16-24. Ogni turno è composto da tre squadre con tre operatori volontari. Quest'ultimi sono muniti di certificazione alto rischio rilasciata dai Vigili del Fuoco. Nelle ore notturne il servizio è invece svolto dalla S.O.R.I.S., la sala operativa della protezione civile regionale.

"In particolare questo servizio è improntato a tutelare dagli incendi che si sviluppano - ha detto il vice presidente di Overland, Rosolino Salerno - in prossimità dei caseggiati perchè per quelli boschivi è presente nel territorio la Guardia Forestale dello Stato ed i suoi volontari che prestano servizio nei posti di avvistamento, le così dette vedette". Angelo Di Nicola, tecnico specializzato della protezione civile è intervenuto sostenendo che: "E' fondamentale, quando si puliscono i terreni, non bruciare le sterpaglie, soprattutto in giornate molto calde e noi siamo qui oggi per informare qual è il modo migliore per pulire gli appezzamenti". "Da circa dieci anni condividiamo la stessa sede, dataci dal Cmune - ha dichiarato la responsabile della Croce Rossa, Antonella Saitta - con i volontari della protezione Civile (la sede è in contrada "Fondo Pasqualino n.d.r.) e lavoriamo sempre in sinergia. Tutte le iniziative sono intraprese insieme, compresa questa campagna informativa e preventiva sugli incendi".

Infine, se si avvista un'incendio ricordiamo che i numeri da chiamare sono: 115 Vigili del Fuoco 1515 Corpo forestale dello Stato.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/protezione_civile26-06-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}