Randagismo, il Comitato Pioppo Comune: "Ancora nessun intervento del Comune per i 12 cuccioli"

"I cani sono sempre in attesa di cure. Uno, però, non c'è più"

MONREALE, 20 giugno - Nessun segnale, nessuna nuova riguardo ai cuccioli ritrovati a Pioppo, ormai da circa una settimana in attesa che qualcuno del Comune si prenda cura di loro. Lo affermano gli attivisti del Comitato Pioppo Comune, che avevano ritrovato gli animali lo scorso 13 giugno.

I giovani della frazione, dopo avere denunciato il rinvenimento, sollevando il caso, si sono recati presso l'ufficio tecnico sperando di trovare una soluzione per i piccoli amici a quattro zampe. Così come annunciano in una nota, però, il problema non è stato risolto.

"Dallo scorso 13 giugno ad oggi - affermano - infatti nessuno al Comune si è preoccupato di contattarci per capire quanto meno il da farsi. Inutile fare retorica, inutile anche citare le leggi, gli statuti gli usi nei paesi civili di ieri e di oggi verso gli animali e quanto d'altro ci può essere in diritto a favore degli animali e contro l'immobilismo di un Ente peraltro preposto alla tutela degli animali stessi. Detto questo i cani sono sempre in attesa di cure; per questo siamo tornati all' Ufficio tecnico dove si trova il "reparto operativo" e dove dovrebbe trovarsi anche il responsabile del servizio. E' chiaro - proseguono - che al Comune l'emergenza randagismo è un emergenza che non hanno mai realmente affrontato; è chiaro che nessuno ha direttive precise su cosa può e deve fare, ma in particolare ci è sembrato che chi dovrebbe dirigere questo genere di emergenze con solerzia h24 cerca di sfuggire alle sue responsabilità in maniera anche disarmante. Siamo solidali con chi quotidianamente si occupa di questi problemi - concludono - ma sarebbe ora di darsi una mossa. Intanto i cuccioli sono passati da dodici ad undici".