Manifestazione oggi a piazza Guglielmo sulla "Giornata dell'Ambiente". LE FOTO
MONREALE, 9 giugno - La parola d'ordine è: sensibilizzazione. Fare conoscere un approccio diverso di accostarsi alle problematiche ambientali. Con questo scopo si è svolta stamattina a piazza Guglielmo la manifestazione legata alla "Giornata mondiale dell'ambiente".
Protagonisti della manifestazione il Collettivo Arci Link di Monreale, Officine Ricerca, il Comitato Pioppo Comune. Al centro della giornata iniziative congiunte, che hanno riempito piazza Guglielmo, ribadendo a tutti la centralità delle problematiche ambientali, che, oggi più che mai, necessitano di un serio ed efficace intervento.
Il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, accompagnato da una articolata campagna sulla raccolta differenziata, sono argomenti che non possono più essere rinviati.
Mauro Gulì, Tommaso Gullo e Nino Carlotta, rispettivamente portavoce di Officine Ricerca, Collettivo Link e Comitato Pioppo Comune, si sono sforzati di ribadire la necessità di una cultura alternativa, sensibile all'argomento del "chilometro zero", fatta di argomenti concreti.
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Monreale e la partecipazione di WWF Palermo, Legambiente, Greenpeace, Addiopizzo, Spazio Trentasei ArchiArte, UNA, AtoPa2 e del gruppo delle guide e degli scout San Benedetto di Monreale.
Nel pomeriggio proiezione de "Il corso delle cose" reportage sul fiume Sant'Elia - Fiume Oreto. A seguire un dibattito proprio sulle problematiche riguardanti il fiume Oreto, con: Giuseppe Castellese (assessore al territorio del Comune di Altofonte) Angelo Palmieri (WWF) Filippo Di Matteo (sindaco di Monreale) Stefano Lo Coco, coautore de "il corso delle cose" (comitato Pioppo Comune) Modera, Francesca Intravaia (chimico).
.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/giornata_ambiente] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}