Conclusione, come da tradizione, con l'Inno di Mameli. LE FOTO
MONREALE, 8 giugno - Tanti applausi per la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, che si è esibita stasera a piazza Guglielmo alla presenza di un pubblico numeroso, che ha partecipato con interesse all'esibizione della banda dell'Arma.
Poco meno di un'ora di musica, tratta dal repertorio bandistico, fatta quindi di marce militari, ma anche di musica classica e folcloristica, che ha coinvolto gli spettatori.
All'esibizione erano presenti anche il sindaco Filippo Di Matteo, il vicesindaco Nazzareno Salamone, il comandante del Gruppo Carabinieri Monreale, tenente colonnello Pierluigi Solazzo, il comandante della Compagnia, capitano Paolo Del Giacomo e quello della Stazione di Monreale, maresciallo Francesco Paolo Mineo.
Tra le musiche più note, quelle dell'ouverture della Norma di Vincenzo Bellini, della Carmen di Bizet. Particolarmente sentiti ed apprezzati dal pubblico i brani legati alla tradizione classica della musica napoletana con "O surdato nnammurato", "Come facette mammeta" e "Funiculì, funiculà", ma anche i brani della tradizione focloristica siciliana: "Ciuri ciuri", "Vitti na crozza" e "Ri Muncibeddu tutti figghi semu".
L'esibizione si è conclusa, come da tradizione, con l'esecuzione de "La Fedelissima", marcia d'ordinanza dell'Arma dei carabinieri ed ovviamente con l'Inno nazionale italiano, che ha coinvolto il pubblico presente, che ha cantato con partecipazione.
.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/fanfara_carabinieri08-06-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}