La Cisl ribadisce la propria posizione: "Sbagliate, inoltre, le procedure seguite"
MONREALE, 6 giugno - La gestione dei parcheggi cittadini venga curata "internamente", con l'utilizzo del personale part-time e precario che recentemente hanno ottenuto la proroga dei contratti sino al prossimo 31 luglio, scadenza che in ogni caso ora la legislazione statale consente di rinviare al 31 dicembre 2013.
A ribadire l'esigenza di dire no alla gestione affidata ai privati è la Cisl cittadina, che già nei giorni scorsi, assieme alla Cgil ed al sindacato Csa, aveva sottolineato l'importanza di una gestione interna, giudicata "proficua".
"Con rammarico - afferma il segretario azinedale, Nicola Giacopelli - constatiamo che sinora il sindaco non ha neppure voluto prendere in considerazione le nostre richieste e le nostre proposte: anzi l'amministrazione ha continuato, sorda ed imperterrita, a perseguire la strada dell'affidamento ai privati, rifiutandosi totalmente di confrontarsi e di dialogare con i rappresentanti sindacali".
Accanto alla questione del "merito", secondo le rimostranze del sindacato, ce n'è anche una di metodo, legata alle procedure intraprese dai vertici politi e dirigenziali dell'Ente: "Sono giuridicamente sbagliate - dice ancora Giacopelli - n quanto fondate sull'erroneo presupposto che si tratti dell'appalto di un servizio, mentre in realtà siamo in presenza dell'assegnazione di una concessione. Inoltre anche la procedura seguita, in attesa dell'espletamento della gara, per l'affidamento temporaneo dei parcheggi presenta alcune 'anomalie', sulle quali è doveroso far piena luce e chiarezza. Torniamo quindi a chiedere al sindaco di aprire un confronto con le organizzazioni sindacali ed invitiamo il segretario comunale a sospendere i provvedimenti sin qui assunti".