Di Matteo: "Assicurare maggiore sicurezza per l'incolumità dei cittadini"
MONREALE, 6 giugno – Arrivano le prime misure concrete per contrastare l'incremento degli incidenti stradali lungo la circonvallazione di Monreale. Prenderà il via nel fine settimana, infatti, il servizio di autovelox su alcune strade più transitate, prime fra tutte la circonvallazione.
Un problema, quello della sicurezza stradale, che ieri Monreale News aveva rimarcato, alla luce dell'alto numero di incidenti avvenuti lungo l'arteria dal'inizio dell'anno ad ora. Sei quelli di una certa rilevanza, uno dei quali addirittura mortale. L'apparecchiatura dell'autovelox appartiene al Comune e sarà utilizzata dopo essere stata revisionata. Sarà posizionata inizialmente lungo la circonvallazione, nei weekend, cioè quando a causa dell'aumento del traffico i rischi diventano più elevati.
"In questi primi giorni - afferma il sindaco Filippo Di Matteo – sono state prese in considerazione quelle strade dove si sono verificati gravi incidenti L'attività di controllo sulla viabilità è tesa ad assicurare maggiore sicurezza per l'incolumità dei cittadini e il servizio riguarderà tendenzialmente tutte le strade in cui è più sentita l'esigenza della sicurezza stradale". Sull'argomento, apprezzabile l'impegno della Polizia Municipale, che ha cercato di dare una risposta alle tante problematiche legate al traffico ed alla sicurezza.
"Questo servizio - spiega l'Assessore alla Polizia Municipale e Viabilità Marco Intravaia, che si è impegnato per consentire il funzionamento dell'autovelox - si propone di incrementare la sicurezza stradale per cercare di moderare la velocità dei veicoli nelle zone più pericolose, tenendo quindi nella massima considerazione in primo luogo le istanze provenienti dai cittadini. Non a caso, infatti, le prime strade ad essere oggetto di controllo sono quelle di cui l'amministrazione comunale ha ricevuto le maggiori segnalazioni circa il comportamento pericoloso di alcuni automobilisti che le percorrono a velocità elevata. Il nostro metodo di lavoro, sarà quello di assicurare la presenza dell'apparecchiatura gradualmente, in tutte le strade in cui la presenza dell'autovelox è stata richiesta".