Stamattina i vertici dell'Arma ricevuti dal presidente Napolitano
ROMA, 5 giugno – C'è anche il brigadiere Giuseppe Giangrande fra coloro cui è stata assegnata una benemerenza da parte dell'Arma dei carabinieri. Al Brigadiere Giangrande verrà conferita la medaglia d'oro al valor civile. Il Il carabiniere monrealese, come è noto, è rimasto gravemente ferito lo scorso 28 aprile mentre svolgeva il suo servizio nei pressi di Palazzo Chigi, durante il giuramento del Governo di Enrico Letta. La cerimonia, in programma all'interno del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza del Ministro della Difesa e del Ministro dell'Interno, si inquadra nell'ambito del 199° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
La ricorrenza è stata preceduta in mattinata, dall'incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ed il Comandante Generale dell'Arma, generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli, che si è tenuto al Quirinale.
Questi i militari che riceveranno le onorificenze: la Medaglia d'Oro al Valor Militare ''alla memoria'' all'App. Sc. Tiziano Della Ratta, ucciso a Maddaloni il 27 aprile u.s. nel corso di una rapina, la Medaglia d'Oro al Valor Civile ''alla memoria'' all'App. Giovanni Salvo, deceduto nell'adempimento del dovere a Giugliano in Campania (Na) il 9 ottobre 2009, la Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo e di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero ''alla memoria'' all'App. Sc. Manuele Braj, ucciso nel corso di un attentato ad Adraskan (Afghanistan) il 25 giugno 2012, la Medaglia d'Oro al Valor Civile al Brig. Giuseppe Giangrande e al Car. Sc. Francesco Negri, rimasti feriti il 28 aprile a Roma nei pressi di Palazzo Chigi, nonche' altre ricompense ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attivita' di servizio e il 'premio annuale' a cinque Comandanti di Stazione.