Partecipatissima la processione del Corpus Domini

Monsignor Pennisi: "Rappresenta il culmine della vita della Chiesa". LE FOTO

MONREALE, 2 giugno - Centinaia di persone hanno partecipato oggi pomeriggio alla processione del Corpus Domini, nella quale l'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi ha portato in giro per le vie cittadine l'ostensorio contenente l'eucaristia.

Una partecipazione massiccia, frutto con ogni probabilità di un apprezzabile lavoro di sinergia tra le parrocchie, le associazioni, le confraternite (erano presenti quella del SS.Crocifisso, di San Castrense e della Cintura Madre della Grazia della Rocca).

La processione è stata preceduta da una celebrazione in cattedrale nella quale l'arcivescovo ha ribadito il valore dell'eucaristia, celebrata, appunto, nel giorno del Corpus Domini. "Stimola la nostra fede - ha detto monsignor Pennisi, col suo consueto tratto - e rappresenta il culmine della vita della Chiesa. Ci ricorda la presenza reale di Cristo. Con il Corpus Domini Cristo ci fa suoi commensali e ci riconcilia col Padre. L'Eucaristia è il cuore pulsante che dà vita a tutto il corpo della Chiesa. Questa processione - ha detto ancora monsignor Pennisi - ci dice che Gesù non ci lascia soli, ma passa per le nostre strade dove ci sono sofferenze e dove vengono alimentate speranze".

La processione, quindi, si è snodata lungo le vie cittadine - come testimoniano le nostre immagini - coprendo un percorso che da piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele , ha toccato via Roma, via Antonio Veneziano, piazza Canale, via Pietro Novelli, piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via agonizzanti e piazza Guglielmo.

La processione di oggi arriva qualche giorno dopo l'appuntamento del 31 maggio scorso, quando, a conclusione del mese dedicato al SS.Crocifisso, in Collegiata si è radunato un gran numero di fedeli.

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/corpus_domini2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}