Un mese di notizie: maggio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 giugno - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di maggio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Maggio
Il presidente della Camera, Laura Boldrini commemora le vittime della strage di Portella della Ginestra.

La Regione eroga 70 mila euro per le attività del Consorzio Sviluppo e Legalità, l'ente che si occupa della gestione e dell'utilizzo dei beni confiscati alla mafia. Il sussidio, inserito nella finanziaria regionale e che ammonta a 280 mila euro, è destinato ai quattro consorzi su scala regionale, che, così, come quello monrealese, sono impegnati da anni nella gestione del patrimonio immobiliare sottratto a Cosa Nostra.

Durante l'Omelia, tenuta nel corso della cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli del SS.Crocifisso, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, usa parole chiare e concrete per affrontare le tematiche legate all'occupazione.

2 Maggio
Per Pietro Cassarà, 27 anni, arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", arriva il provvedimento di scarcerazione a firma del Gip Fernando Sestito.

Svolta, nella Sala Rossa del Comune, la cerimonia di premiazione finale delle manifestazioni culturali legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. Diversi i premi assegnati.

3 Maggio
Le parole dell'arcivescovo di Monreale rimbombano in tutta la loro dirompenza durante l'omelia tenuta in Collegiata, per la celebrazione del solenne Pontificale. Chiaro e diretto il messaggio di monsignor Michele Pennisi: "Chi si macchia di crimini mafiosi, come quelli del pizzo, dell'usura e del traffico di droga, anche se partecipa alla processione, non è un seguace di Cristo, ma uno schiavo dell'anti-Cristo". Di fronte ad una Chiesa piena come un uovo, il presule si sofferma sul significato e sul messaggio della Croce, ribadendo come la devozione monrealese al Crocifisso, istituita da Gerolamo Venero, sia un'eredità da custodire.

Ripetuto l'atto di fede e di devozione che i monrealesi tributano al "Patruzzu Amurusu". La processione del SS. Crocifisso per le strade, seguita dalla consueta folla delle grandi occasioni, conclusa con la tradizionale discesa a spalla del simulacro, posizionato davanti il pannello in maiolica retrostante la chiesa della Collegiata. Tante le tradizioni mantenute: dal volo di colombe al Canale, ai giochi d'artificio all'abbeveratoio ed allo Spasimo, con l'aggiunta della "Volata dell'angelo", ripristinata dopo diversi decenni in via Venero.

4 Maggio
Commemorato il capitano Emanuele Basile, comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, nel giorno del 33° anniversario del suo eccidio. L'appuntamento è presenziato da diverse autorità civili, militari e religiose. Prima della cerimonia l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi celebra una Messa di suffragio nella vicina chiesa di San Castrense, frequentata dall'ufficiale nel periodo del suo servizio a Monreale.

5 Maggio
Arrestato durante la festa del SS.Crocifisso Vincenzo Cappello, 34 anni, monrealese. Il giovane, originario di via Ponte Parco, è localizzato dai carabinieri, all'interno del parcheggio del ristorante "Poggio Normanno", lungo la Circonvallazione ed arrestato al termine di un inseguimento concluso a Bagheria. Per rintracciarlo, si alza in volo anche un'elicottero dell'Elinucleo di Boccadifalco.

6 Maggio
Incidente mortale lungo la via Umberto Maddalena, meglio conosciuta come la "Conigliera". Nella circostanza perde la vita Mauro Milazzo, 40 autista dell'Amat. La vittima, che stava viaggiando in direzione di Boccadifalco per recarsi al lavoro, dopo aver impattato contro un idrante dei vigili del fuoco installato a sinistra della carreggiata, sbanda schiantandosi contro un muro e sbalza fuori dal mezzo. I sanitari del 118 lo trovano sull'asfalto, privo di sensi.

Pietro Giangrande, fratello del carabiniere ferito davanti a palazzo Chigi, da comunicazioni sulla situazione clinica del militare, in un incontro con la stampa convocata al Policlinico." "I miglioramenti, tenendo conto della gravita' della situazione sono notevoli. Certo, Giuseppe e' atteso da un lungo percorso terapeutico, ci vorra' del tempo, ma l'equipe medica dell'Umberto I sta facendo un lavoro fantastico che ci da' fiducia e speranza".

Dajana Roncione, bella attrice monrealese, torna in Tv, recitando il ruolo di "Valeria, la protagonista di "Una lama di luce", ultima puntata della grande fiction televisiva del "Commissario Montalbano". La fiction si aggiudica il prime time della serata con un'audience di quasi 11 milioni di telespettatori, registrando uno share del 38%.

7 Maggio
Polemiche sulla delibera con la quale la giunta comunale dice sì al rientro nella pianta organica comunale dell'assessore all'Urbanistica e vicesindaco di Nazzareno Salamone. Per i sindacati e per i dirigenti degli uffici si configura a tutti gli effetti una nuova assunzione, e per questo non può essere effettuata, per il sindaco Filippo Di Matteo, invece, si tratta di un trasferimento, che non viola la normativa vigente. Sulla questione interviene, inoltre, Silvio Russo, responsabile aziendale della Cgil Fp di Monreale che si esprime per la salvaguardia del posto di lavoro e plaude alla delibera di giunta con cui si concede il nulla osta al rientro nella pianta organica comunale dell'assessore.

Il brigadiere Giuseppe Giangrande, e' trasferito al centro di riabilitazione 'Montecatone' di Imola, dove inizierà l'attività riabilitativa volta alla prevenzione di eventuali complicanze secondarie e rimarrà il tempo strettamente necessario per superare la fase di instabilità clinica e valutare l'entità del danno midollare.

8 Maggio
Arrestato G.M, monrealese di 39 anni per sfruttamento della prostituzione minorile. A seguito delle indagini eseguite dai carabinieri della stazione di Monreale, l'uomo, che ha prestato servizio come ausiliario presso la scuola Pietro Novelli e adesso svolge la sua opera come sagrestano presso la parrocchia di San Francesco ed è presidente Gruppo bandistico di Monreale, avrebbe indotto un minore a compiere atti sessuali in cambio di denaro. Coinvolti nella vicenda risulterebbero, inoltre, almeno altri quattro ragazzini monrealesi. La comitiva di giovani, soprattutto nei fine settimana, si sarebbe recata presso alcuni locali notturni palermitani, utilizzando l'auto dell'indagato, un Fiat Punto. Numerose le reazioni del mondo politico e civile.

Una banale caduta, fortunatamente senza conseguenze, avvenuta al penultimo giro del Trittico Palermitano, compromette la bella gara, condotta da Alberto Versaci, giovane atleta monrealese e campione regionale a cronometro.

9 Maggio
Fabio Quattrocchi ed Alessandro Migliore chiudono rispettivamente al 2° ed al 4° posto " la 4ª Gran Fondo dei Megaliti", 3ª prova di Coppa Sicilia specialità GF, organizzata a Montalbano Elicona dall'A.S.D."Sikelia.

Il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti (Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia-Calabria) affida a tre professionisti l'incarico di progettazione e direzione dei lavori per la messa in sicurezza della scuola materna di Pioppo.Il gruppo di lavoro sara' costituito dall'ingegnere Mario Della Corte responsabile unico del procedimento, il geometra Massimo Liotta Progettista e direttore dei lavori e l'ingegnere Giuseppe Spitale progettista e direttore operativo. L'importo è di 80 mila euro.

In cattedrale applausi del pubblico ad orchestrali e voci soliste al concerto inaugurale di "Uno strappo dio musica" . La serata si apre con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, per poi passare a musiche di Mozart e Vivaldi.

10 Maggio
Il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico cambia la "geografia" degli Istituti monrealesi. Il piano farà sì che nella nostra cittadina ci siano adesso quattro istituti comprensivi ed un istituto superiore.

Al "Giardino degli Aranci" ha luogo la manifestazione "La Sicilia di Radici del Sud", Festival del vitigno autoctono del sud. L'iniziativa nasce con l'intento di convogliare un numero sempre crescente di casa vinicole siciliane alla manifestazione di grande prestigio che si terrà dal 5 al 10 giugno nella Masseria Carovigno, in provincia di Brindisi.

Si è spento, all'età di 85 anni, Paolo Badagliacca. conosciuto da tutti come "Don Paolo della Villa". Per tanti anni è stato il custode ed il giardiniere della Villa Belvedere.

11 Maggio
Degrado, sporcizia, topi e zecche. Questo il "quadro" che si delinea passando da via del Fante, nei pressi del capolinea delle Autolinee Giordano, dove da diverso tempo non viene effettuato un efficace lavoro di disinfestazione.

Grande prova dei ragazzi della Gica. Sport allenati da Mister VICARI che, al cospetto di un centinaio di tifosi, alla palestra Morvillo vincono con un secco 3-0 la semifinale dei play off, battendo la quotata Pallavolo Villabate di mister Rotolo.

I carabinieri di Piana degli Albanesi arrestano B.M., 55 anni, titolare dell'Agriturismo – Centro Benessere "Ristorante Himara Catering s.r.l.", per la manomissione del contatore elettrico della struttura ricettiva. La manomissione avrebbe registrato in tal modo consumi inferiori dell'80% rispetto a quelli effettivi.

12 Maggio
Raddoppiano gli arresti, si dimezzano gli incendi dolosi ed aumenta in maniera esponenziale la quantità di droga sequestrata. Questi gli elementi salienti circa l'attività svolta nel corso dell'anno 2012 dalla Compagnia dei Carabineieri di Monreale. Attività riconducibile nel vasto territorio di pertinenza, che oltre a Monreale, racchiude i Comuni di Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.

La Madonna del Popolo torna in Cattedrale. Come vuole la tradizione, la seconda domenica di maggio, il fercolo della Madonna del Popolo, con un percorso lungo ed impegnativo, soprattutto tra le viuzze della Bavera, attraversa i quartieri della città con una processione alla quale partecipano numerosi fedeli, le confraternite monrealesi e l'Amministrazione comunale.

14 Maggio
Arrestato ad Altofonte dai carabinieri della stazione locale un uomo di 27 anni, Fabio Giudea. L'accusa è quella di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e detenzione di arma clandestina.

Con un'ordinanza, il sindaco Filippo Di Matteo, ribadisce le sanzioni previste da un provvedimento adottato dall'amministrazione "al fine di tutelare la pubblica incolumità in riferimento alla circolazione di cani che vagano senza cautela sul suolo pubblico privi di guinzagli e museruole e nello stesso tempo per salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie e garantire le condizioni di decoro urbano". Per i trasgressori le multe previste vanno da 25 a 500 euro.

Il sindaco Filippo Di Matteo emana un'ordinanza attraverso la quale ribadisce l'obbligo ai proprietari e conduttori di aree private di mantenere queste in ordine, realizzando interventi di bonifica e pulizia entro l'inizio della stagione estiva. Il provvedimento è relativo al periodo1 giugno-15 ottobre.

15 Maggio
Giacomo Scala, presidente dell'Anci Sicilia, lancia l'allarme all'amministrazione regionale per i tagli previsti nella Finanziaria della Regione al fondo destinato alle autonomie locali. Le forti preoccupazioni potrebbero riguardare non soltanto la garanzia dei servizi essenziali, ma anche il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali.

Concluso con la condanna ad otto anni, due mesi e 26 giorni il primo grado di giudizio del processo a carico di Davide Adimino, 23 anni, disoccupato monrealese. La sentenza, avvenuta al termine del rito abbreviato, è stata emessa dal Gip Giuliano Castiglia ed è relativa al tentato omicidio messo in atto da Adimino nei confronti di Andrea Rusticano, avvenuto a Monreale il 18 novembre 2011.

16 Maggio
Il parlamentare regionale del Pdl Salvino Caputo, vice presidente della commissione Attivita' Produttive e' eletto Presidente del Gruppo Interparlamentare della Assemblea regionale siciliana per i rapporti istituzionali tra la Sicilia, la Tunisia e il Marocco.

Parte il progetto "Monre Al", creato ed organizzato dalla Consulta Giovanile di Monreale in collaborazione con l'Ato Pa 2. Il progetto che ha lo scopo di sensibilizzare il cittadino alla raccolta differenziata, partendo proprio dai più piccoli coinvolgerà tutte le scuole del territorio in varie iniziative: elaborati realizzati con materiali riciclati, poesie a tema ed una gara di riciclaggio tra i vari istituti scolastici della cittadina.

Ad un anno di distanza dalle prossime elezioni amministrative, che si terranno nella primavera del 2014, il sindaco Filippo Di Matteo annuncia la sua ricandidatura. "Oltre al simbolo del Pdl – afferma Di Matteo - al mio fianco ci saranno alcune liste civiche, tra cui quella che porta il mio nome, che già era presente alle amministrative del 2009".

I lavori di recupero dell'ex ospedale Santa Caterina sono praticamente terminati e il monumento, un edificio, pieno di storia e di tradizione per Monreale, finalmente torna a risplendere. L'edificio verrà adibito a centro culturale polivalente. I lavori dello stralcio di completamento, progettati dall'architetto Pietro Faraone, sono stati realizzati dall'impresa SICOM S.R.L. di Monreale. L'opera è stata finanziata dall'assessorato regionale alle Infrastrutture .L'importo del finanziamento, che è servito anche a ristrutturare la storica facciata dell'edificio seicentesco, un tempo utilizzato come ospedale, è stato di 385.000 euro previsti sulla linea di intervento del PO FESR 2007/2013.

17 Maggio
Il Consiglio dei Ministri proroga i termini di scadenza dei contratti dei precari della Pubblica Amministrazione al 31 dicembre e Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl Funzione pubblica chiede all'amministrazione comunale di convocare al più presto l'incontro per sottoscrivere l'intesa tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali prevista dalla legge regionale numero 9 del 15 maggio .

La Cassa Depositi e Prestiti accoglie la richiesta di anticipazione ed istruisce positivamente la pratica presentata dal Comune di Monreale ai sensi del decreto legge 35/2013, ovvero per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni a favore delle imprese, noto come "Salva Imprese". L'importo in arrivo, cosi' come confermato dall'assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora, è di 7 milioni 950 mila euro.

18 Maggio
Rocambolesco incidente lungo la circonvallazione, poco più sopra del semaforo posto all'incrocio con via Venero. Una macchina si è ribaltata, dopo aver urtato contro il guard rail. Ferite lievi per gli occupanti del veicolo.

Ordinati in cattedrale due nuovi sacerdoti. Si tratta di Simone Billeci della comunità Maria SS. delle Grazie di Isola delle Femmine e di Davide Rasa della comunità San Giuseppe in Malpasso-Monreale, alunni del Seminario Arcivescovile. I due diaconi, entrambi molto giovani, sono accolti all'interno del corpo presbiteriale della diocesi dal vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

19 Maggio
Il Tribunale del Riesame ordina la scarcerazione di quattro persone coinvolte nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", che aveva messo lo zoom sui traffici di droga a Monreale. A beneficiare del provvedimento di scarcerazione sono Mauro Picarella, Christian Madonia, nonchè Daniele Massaro e Giuseppe La corte.

All'interno dell'antivilla comunale, manifestano gli animalisti della Lida Palermo contro l'ordinanza numero 50 emanata dal sindaco, con la quale si disciplina la conduzione dei cani nei luoghi pubblici, ma soprattutto si fa divieto di introdurre i quadrupedi all'interno dei giardini comunali e di far abbeverare i cani nelle fontane pubbliche. Il Partito Animalista Europeo, comunica inoltre che altre manifestazioni di protesta si terranno sotto casa del sindaco Filippo Di Matteo.

Gaspare Badagliacca, cittadino monrealese, è l'autore di un bel gesto di onestà: consegna un portafogli smarrito al suo legittimo proprietario, Gianni Scaccio, anch'egli monrealese.

Giovanni Visconti taglia in solitaria il traguardo della 15^ tappa del Giro d'Italia, la Cervetera-Les Granges du Galibier (Francia) di 145 chilometri.

Rinnovato il consiglio di amministrazione della società cooperativa "Mutua Assistenza Autonoma tra Combattenti, Reduci e Militari in Congedo" che opera a Monreale da circa un secolo. I soci eletti al consiglio sono Benedetto Spinnato (tesoriere uscente) con 75 preferenze, Roberto Terzo (presidente uscente) con 66 preferenze, Filippo Tarallo con 58 preferenze, Pietro Virga con 55 preferenze ed Enzo Parisi con 54 preferenze. Il collegio dei sindaci invece è formato dai soci Antonino Di Piazza, Enzo Tusa e Nino Ferraro.

20 Maggio
Azione di contrasto alle violazioni delle regole sugli spazi pubblici effettuata alla Polizia Municipale. In via Torres sequestrata la merce a tre venditori di oggettistica perchè sprovvisti delle autorizzazioni e in via Roma multati due esercizi commerciali per l'uso degli spazi pubblici

Con la sfida decisiva contro la Pallavolo Cefalù, terminata col punteggio di 3-1, la Gi.Ca. Sport Monreale vince il campionato di 1^ Divisione di volley maschile, ottenendo una storica promozione in Serie D.

Presentata la mostra "Arti figurative e il mosaico" organizzata dall'istituto d'arte Mario D'Aleo sotto la guida di Rosaria Favata, docente di Storia dell'arte e funzione strumentale area 4. L'esposizione è ospitata in una sala del primo piano del complesso Guglielmo II. La mostra resterà aperta fino al 25 maggio.

Il Consiglio comunale, approva lo schema di convenzione siglato dai sindaci di Monreale e Corleone per la gestione del cimitero della frazione di Ficuzza da parte del Comune di Corleone. Grazie alle modifiche apportate alla convenzione preesistente, infatti, i servizi di manutenzione, pulizia, tumulazione ed estumulazione dell'area della frazione di Ficuzza adibita a cimitero di proprietà del Comune di Monreale, saranno a totale carico del Comune di Corleone. Nessun onere risulterà in capo al comune di Monreale, che risparmierà quindi 5.000 euro annui.

21 Maggio
Non si placano le polemiche relative al problema del randagismo nel territorio monrealese. Giuseppe Lo Vecchio, presidente dell'associazione Una (Uomo, Natura, Animali) presenta una denuncia alla Procura della Repubblica.

Entra in vigore, con immediata esecuzione, il nuovo piano traffico della frazione di Aquino, contenuto nell'ordinanza dirigenziale 22 .

I ciclisti monrealesi Fabio Quattrocchi e Giovanni Messina si classificano al 3° posto, rispettivamente per la categoria M3 e M5, alla gara " 7ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano", IV prova del campionato regionale di Mountain Bike.

l'Alto Belice Ambiente (ATO) pubblica un bando dall'importo di 90 mila euro per l'affidamento del servizio di assistenza, riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi. L'apertura delle buste di offerta avverrà il 19 giugno alle ore 10.

22 Maggio
La quinta sezione della Corte di Cassazione conferma la condanna ad un anno e cinque mesi che la Corte d'Appello (seconda sezione) del Tribunale di Palermo, nel marzo 2012, aveva inflitto al deputato regionale Salvino Caputo per tentato abuso d'ufficio. La vicenda è quella, ormai nota, delle multe, che Caputo, mentre era sindaco, avrebbe voluto far cancellare ad alcune persone, tra cui l'ex arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Cassisa. La pena, comunque, pur essendo definitiva, è sospesa per l'indulto.

Un incendio divampa all'esterno di una villetta in via Ponte Arco, provocando danni esterni alla stessa e bruciando tra l'altro un albero che si trovava nei pressi. Le cause, per quanto ancora da stabilire, sembrano essere di natura dolosa.

Il sindaco Filippo Di Matteo, afferma di "essersi preso la responsabilità ed aver firmato l'ordinanza anche per il pagamento delle spettanze maturate dai contrattisti nel mese di maggio".

Rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani o saranno multe salate. Scatta il giro di vite su chi getta la spazzatura nei cassonetti a qualunque ora del giorno. I Vigili Urbani faranno attenzione ai trasgressori della ordinanza numero 4 dello scorso 10 gennaio, con la quale il sindaco Filippo Di Matteo mise nero su bianco tutta una serie di disposizioni relative al conferimento dei rifiuti.

Un vero e proprio parco di macchine agricole ed industriali rubato, ritrovato e restituito al legittimo proprietario dai carabinieri delle stazioni di Pioppo e di San Martino delle Scale. I militari ritrovano i mezzi del valore di circa 150.000, sottratti alla ditta"Pioppo Trasporti" nella notte tra il 17 ed il 18 maggio, in un deposito in via SM22, a San Martino delle Scale appartenente al monrealese Giovanni Cataldo, di 49 anni.

Dopo il trionfo sul Galibier, il siciliano della Movistar Giovanni Visconti, si aggiudica, grazie ad un distacco di 19'' dal ciclista Navardauskas, la Caravaggio-Vicenza di 214 km, valida come 17ma tappa del Giro d'Italia .

Il direttivo del Partito Democratico, nel corso di una partecipata riunione adottata con 18 voti favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario, stabilisce che il candidato sindaco espresso dal partito uscirà fuori dalle primarie che si terranno entro il prossimo mese di ottobre .

23 Maggio
Poste Italiane, per valutare l'adozione di eventuali provvedimenti disciplinari a carico del proprio dipendente Giovanni Cataldo, denunciato dai carabinieri di Monreale perché accusato di riciclaggio e ricettazione ai danni della ditta "Pioppo-Trasporti", attende il carteggio della Procura della Repubblica alla quale la vicenda è già stata demandata.

Stipulato presso l'ufficio contratti del Comune di Monreale il contratto per la manutenzione della rete idrica di Monreale e frazioni. La ditta che si è aggiudicata l'appalto e' l'impresa edile Cangialosi Antonino. L'importo complessivo dei lavori previsti è di 100 mila euro ed avranno una durata di 12 mesi.

I ragazzi dell'istituto comprensivo "Veneziano" di Monreale partecipano alla manifestazione di commemorazione del giudice Falcone, al parco "Ninni Cassarà". Accompagnati dall'insegnante di lettere, i docenti di Arte e Immagine e due assistenti, allestiscono l'esposizione dei due lavori realizzati: un pannello di compensato sul quale gli studenti hanno metaforicamente realizzato l'albero Falcone utilizzando pietre dure (dicotomia tra bene e male) ed una tela che invece riporta il nome della scuola.

24 Maggio
La quarta sezione della Corte d'Appello del tribunale di Palermo, ribalta parzialmente la sentenza del tribunale di primo grado con cui Lea Giangrande, ex presidente dell'Ato Palermo 2, era stata condannata a 4 mesi di reclusione e ad una sanzione di 4.000 euro per la gestione dell'Isola Ecologica di Aquino: esclusa la responsabilità in ordine ai reati di tipo ambientale e confermata la condanna per inquinamento acustico ( pena, però, ridotta a venti giorni).

Assegnato l'appalto per la fornitura dei pezzi di ricambio dei mezzi Ato Palermo 2. Su una base d'asta di 80 mila euro, con un ribasso del 26.57%, si aggiudica provvisoriamente (in attesa della produzione della documentazione di rito) l'appalto, la ditta "Genovese Umberto s.r.l.", con sede in Contrada Spalla, Melilli.

Pubblicato sulla GURI con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il finanziamento che assegna 40 milioni di euro per la realizzazione delle opere di derivazione del Fiume Belice destro e degli affluenti nel serbatoio della Diga Garcia che attualmente, invece, capta le acque del Belice sinistro.

25 Maggio
Proclamato beato Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia su ordine dei boss Graviano il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56esimo compleanno. Alla celebrazione Eucaristica, tenuta al Foro Italico di Palermo e presieduta dal cardinale Paolo Romeo, prendono parte 40 Vescovi, 750 presbiteri, 70 diaconi, molte autorità civili e più di 100 mila persone, tra le quali i giovani attivisti del Parlamento della Legalità, guidati dal presidente Nicolò Mannino. Il rito di beatificazione è presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato del Santo Padre Francesco. Al termine della celebrazione, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, rende noto che la nuova scuola materna di Aquino sarà intestata a Padre Pino Puglisi.

Ernesto Brusca, centravanti del Monreale, partirà alla volta dell'Australia, per essere tesserato nella serie B locale.

In Aula Consiliare, il terzo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono". L'evento, dal tema "Ridere aiuta a guarire", è allietato da un esilarante gruppo di clown che coinvolge il pubblico presente.

26 Maggio
Nasce il coordinamento degli albergatori monrealesi che, guidati da Daniele Sciortino, affronteranno così le problematiche legate al turismo in maniera organica e compatta .

Organizzato dal Movimento 5 Stelle di Monreale, in piazza Vittorio Emanuele II, il "banchetto informativo" sul tema dei rifiuti.

Il presidente del Monreale calcio Rosano, conferma l'intenzione di voler mollare tutto e polemizza . con l'amministrazione comunale e con la Federcalcio regionale.

Conferita al Gonfalone del Comune di Monreale la medaglia d'oro dall'Ordine Costantiniano, nel corso del solenne pontificale in onore del XVII centenario dell'editto di Costantino, concelebrato in cattedrale da Monsignor Michele Pennisi.

Trionfo per i piloti monrealesi impegnati a Misilmeri nella "1ª Menzel El Emir Cup", gara di regolarità per auto storiche valida per il Campionato Challenge Interclub 2013.I rappresentanti, iscritti al Club "Ruote Storiche" di Monreale, si aggiudicano la competizione in tutte le categorie appartenenti al Challenge.

27 Maggio
Giovanni Correnti, 51 anni pluripregiudicato monrealese, è arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale.Dovrà rispondere del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e sottrazione di energia elettrica dalla rete pubblica .

Sottoscritto l'accordo decentrato tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali per la prosecuzione dei contratti degli 84 contrattisti in forza al Comune di Monreale fino al prossimo 31 luglio. L'amministrazione comunale prepara la delibera da sottoporre alla Giunta.

Alcuni conigli sono stati ritrovati in un cassonetto della spazzatura di via Benedetto D'Acquisto, poco più sotto della scuola Guglielmo. Episodio che pone ancora in evidenza la scarsissima sensibilità che molte persone dimostrano di avere nei confronti degli animali.

28 Maggio
Denunciati 137 genitori, perchè non mandavano i propri figli alla scuola dell'obbligo. I controlli dei carabinieri sono stati eseguiti nel corso di quest'anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria non solo a Monreale, ma anche nell'ambito della giurisdizione, che comprende i comuni di Altofonte, Piana degli Albanesi, San Cipirello e Santa Cristina Gela.

Monreale, dimenticata dai tour operator, fa i conti, come sempre, con una situazione turistica per nulla semplice. E i dati parlano chiaro: 20% di calo delle presenze.

I commercianti di Aquino si ribellano contro il nuovo Piano Traffico che ha rivoluzionato i sensi di marcia della frazione e che, a parer loro, anche se in vigore da appena una settimana, ha comportato un calo delle vendite. L'azione di protesta, parte con una raccolta di firme da presentare al primo cittadino.

Ettore Messina conquista il primo posto assoluto della 8ª tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia, nonché XX Trofeo "Città di Gangi".

29 Maggio
I bambini della direzione didattica "Pietro Noivelli" accolgono con un emozionante coro di benvenuto l'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi L'arcivescovo visita l'intero edificio benedicendo alunni, insegnanti e famiglie con l'augurio che possano crescere tutti con la speranza e la grazia davanti a Dio.

Il comune di Monreale sottoscrive con la Provincia il comodato gratuito per l'assegnazione dell'ex Caserma Forze Repressione al banditismo, situata a Portella della Paglia nella località di Giacalone, da destinare a presidio sanitario per cani.

Grave incidente automobilistico sulla Circonvallazione di Monreale, all'altezza dell'Hotel Guglielmo II. Una Fiat Punto si ribalta, finendo la sua corsa all'ingresso del parcheggio dello stesso albergo. Il conducente, poco più che trentenne, è trasportato al Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia dal 118.

30 Maggio
I I furti di rame: nuovo business della criminalità organizzata. Un fenomeno che a Monreale si è verificato soprattutto con dei furti continui ed anche ingenti al cimitero.

Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di via Aquino che, malgrado fosse stato oggetto nemmeno un anno fa di una ripavimentazione, presentava diversi avvallamenti ed irregolarità.

Sistemata l'area dell'ex casello ferroviario della parrocchia di Maria Santissima del Rosario di Fiumelato.Grazie al lavoro di alcuni attivisti della comunità sono stati realizzati un parco-giochi ed un piccolo campetto di calcio. Un'altra area, inoltre, è stata destinata alle celebrazioni religiose della Parrocchia.

31 Maggio
Effettuato il sopralluogo alla scuola elementare di via Polizzi a Pioppo, finalizzato alla progettazione e direzione dei lavori di messa in sicurezza della scuola materna.

Conclusi i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Adesso l'impalcatura che per oltre un anno l'aveva "ingabbiata" è stata smontata e il luogo è perfettamente fruibile come ai vecchi tempi.