I commercianti di Aquino: "Invertiamo i sensi unici". Il Comune: "Faremo un sopralluogo"

via aquino-asfaltata

Proficuo confronto stamattina nella Sala Rossa del Municipio

MONREALE, 31 maggio – Sarà effettuato un sopralluogo per prendere la decisione finale sul piano traffico di Aquino. Dopo un'accurata analisi dei problemi legati alla circolazione stradale, si vedrà quale soluzione adottare.

L'intendimento è venuto fuori stamattina, nel corso di un incontro che si è svolto nella Sala Rossa del municipio, tra i commercianti ed i residenti della frazione e l'amministrazione comunale. All'incontro hanno preso parte il sindaco Filippo Di Matteo, il vice Nazzareno Salamone e l'assessore al Traffico, Marco Intravaia.

Dopo l'attuazione del nuovo piano traffico varato nei giorni scorsi dal Comune, i residenti avevano manifestato le loro lamentele, esternando le loro perplessità sul piano, soprattutto per motivi legati al commercio. Nei termini che ha indicato il Comune, a loro modo di vedere, ci si troverebbe di fronte ad una forte penalizzazione per gli esercizi commerciali della frazione. "Abbiamo chiesto all'amministrazione – fanno sapere i residenti di Aquino – quantomeno di invertire i sensi unici perché riteniamo che questo possa risultare più efficace ed utile per tutti".

Nei prossimi giorni, verosimilmente nel giro di una settimana, pertanto, i tecnici comunali, i vigili urbani, guidati dal'assessore Intravaia, si recheranno sul posto per vedere da vicino se le proposte dei commercianti della frazione potranno essere accolte. "Mi recherò personalmente ad Aquino – dice Intravaia – per capire se sarà possibile invertire l'attuale senso di marcia"
Oggi, frattanto, dopo che ieri via Aquino era stata scarificata, è arrivata la conclusione dei lavori. La strada è stata riasfaltata (come testimonia la nostra foto), in modo da non trovarsi più in presenza dei tanto pericolosi avvallamenti che si erano formati nel corso di questi mesi invernali.

I residenti, infine, hanno chiesto pure la pulizia della ville della piazzetta di Aquino e la potetura degli alberi.