Sono stati ricevuti a Villa Savoia dagli assessori La Corte e Intravaia
MONREALE, 27 maggio - I venticinque studenti della scuola César Franck di Parigi, insieme a 25 alunni della scuola media dell'Educandato Statale Maria Adelaide coinvolti nel progetto "Choeur a Coeur enfants d'Europe 2013", promosso dell'Associazione Best Musicians of the World di Parigi, oggi hanno fatto visita al Duomo di Monreale.
Successivamente sono stati ricevuti dall'Amministrazione comunale. A portare il saluto del Comune di Monreale sono intervenuti l'assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe La Corte e l'assessore alla Legalità Marco Intravaia, che hanno invitato i docenti dell'Educandato Maria Adelaide a portare avanti dei progetti culturali con l'amministrazione comunale soprattutto per quanto riguarda gli scambi turistici e culturali che il loro istituto porta avanti da tanti anni, con risultati positivi. Il progetto ha visto gli studenti impegnati nell'esecuzione dell'opera corale "La nuit s'enfuit" del compositore siciliano "Marco Betta"; il coro, diretto dal Maestro George Pehlivanian si è già esibito con successo, il giorno 22 maggio, presso l'Auditorium della Sorbona a Parigi, la prossima esibizione è prevista per domani pomeriggio alle ore 17.30 al Teatro del Maria Adelaide, di corso Calatafimi a Palermo sotto la direzione di Adele Agnello e Roberto Giordano, docenti dell'Educandato.
"Il progetto è un'occasione di scambio e di cooperazione – ha detto la vice preside Ines Zanna – tra docenti e studenti finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, ma permette anche di migliorare le competenze linguistiche e la conoscenza del paese partner". Fanno parte dei coristi due ragazze di Monreale: Barbara Porrovecchio e Laura Messina. Ai ragazzi sono arrivati i complimenti del sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato, che l'educandato Maria Adelaide è storicamente un punto di riferimento per quanto riguarda la cultura e l'istruzione ed è per tale motivo che viene scelta da tantissimi studenti monrealesi.