Manifestazione informativa in piazza del Movimento 5 Stelle di Monreale
MONREALE, 26 maggio - Sensibilizzare l'opinione pubblica per cercare insieme delle soluzioni. Con questo fine si è tenuto stamattina in piazza Vittorio Emanuele II il "banchetto informativo" sul tema dei rifiuti organizzato dal Movimento 5 Stelle di Monreale.
Un'azione, dicono i grillini, che hanno montato il loro stand nell'area adiacente la fontana del Rutelli, che sarà seguita d altre iniziative, sempre sul tema ambientale.
"Il nostro - spiegano - vuole essere un messaggio di collaborazione, finalizzato a non aspettare soltanto quello che ci viene proposto dai nostri amministratori, ma ad entrare in azione in prima persona, in modo che ciascuno faccia, secondo le proprie capacità, la propria parte". Un tema che sta particolarmente a cuore agli attivisti del Movimento 5 Stelle di Monreale è quello della riduzione dei rifiuti, uno dei metodi più efficaci, affermano, per trovare una soluzione al problema del conferimento nelle discariche. Riduzione, ad esempio, che passa anche attraverso il compostaggio, per creare quelle sostanze di concimi naturali che dovrebbero essere la guida delle nostre coltivazioni.
"All'amministrazione chiediamo: cosa state facendo su questi argomenti? Forse al momento nulla. Ecco perchè ci attiviamo individuare delle soluzioni, anche col contributo dei cittadini".
I "grillini", che si definiscono un movimento, più che un partito politico, al momento preferiscono non affrontare altre problematiche, legate magari alle prossime elezioni amministrative. "Sono discorsi che verranno successivamente - dicono - al momento ci poniamo altri problemi". Il coordinamento non ha ancora un portavoce ufficiale. In futuro, però, non è escluso che possano essere ufficializzati incarichi all'interno del movimento.