Navetta Monreale-Rocca a 1,20 euro in estate? Lo Biondo: "E' impensabile"

Di Matteo: "Stiamo lavorando per risolvere il problema"

MONREALE, 23 maggio - Il consigliere comunale del Pd Massimiliano Lo Biondo sollecita l'amministrazione comunale a riferire in Consiglio sulla situazione del trasporto pubblico in città, in modo particolare sul collegamento fra piazza Vittorio Emanuele II e la Rocca.

Secondo Lo Biondo, i cittadini corrono il rischio di pagare 1,20 euro il servizio espletato dalla ditta Giordano, fino ad oggi gratuito per gli utenti. Dopo la risoluzione del contratto con l'Amat, l'amministrazione decise, qualche mese fa, di affidare il collegamento alla ditta monrealese, in attesa di una soluzione definitiva. L'interruzione del servizio erogato dall'Amat comporta per il Comune un risparmio di circa 180 mila euro annui.

"La proposta di delibera - scrive Lo Biondo in una nota - già ritirata dall'amministrazione durante l'ultima seduta, sulla presa d'atto della risoluzione del contratto con l'Amat, non è la soluzione al problema del trasporto. Se dovesse rispondere al vero, non è pensabile che un servizio annunciato a costo zero, a partire da giugno pesi sulle tasche dei cittadini per 1,20 euro a biglietto, per un percorso di poco meno di 7 chilometri. Non può un servizio passare da gratuito a pagamento per i cittadini. Tra l'altro, non è pensabile che un eventuale pagamento di 1,20 possa riguardare indiscriminatamente tutti: studenti, anziani, turisti, lavoratori".

Lo Biondo solleva anche la questione della sicurezza stradale, nel momento in cui gli autobus invertono la rotta in prossimità della Rocca. Il servizio garantito da Giordano dovrebbe essere a pagamento nei mesi di luglio e agosto, cioè dopo la chiusura delle scuole, per tornare gratuito a settembre. Il sindaco Filippo Di Matteo ha assicurato che si troverà una soluzione anche per i due mesi estivi.

"L'amministrazione - ha detto Di Matteo - è impegnata nella ricerca di una soluzione al problema, che soddisfi l'esigenza di tutte le fasce di utenti. Intanto, ricordo ai cittadini la possibilità di fruire anche del servizio Ast per raggiungere il capoluogo".