Eletto il nuovo CdA della Società Cooperativa “Mutua Assistenza Autonoma tra Combattenti, Reduci e Militari in Congedo”

Le elezioni si sono svolte domenica nella sede sociale di via Antonio Veneziano

MONREALE, 21 maggio - Rinnovato il consiglio di amministrazione della società cooperativa "Mutua Assistenza Autonoma tra Combattenti, Reduci e Militari in Congedo" che opera a Monreale da circa un secolo. Le elezioni si sono tenute domenica scorsa nella sede sociale di via Antonio Veneziano, 86.

Tutti i soci del sodalizio (circa 700 tra uomini e donne) ogni tre anni sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti che hanno il compito di partecipare alle attività istituzionali e sociali dell'ente, predisporre i bilanci e le scritture contabili, ed, in generale, gestire tutte le incombenze relative al perseguimento dello scopo sociale. al termine delle votazioni il presidente del seggio, Girolamo Giangreco, insieme agli altri componenti dell'ufficio elettorale, Giovanni Acquaviva e Serena Spinnato, ha attestato l'affluenza di 137 votanti di cui 85 uomini e 52 donne, proclamando eletti al consiglio di amministrazione i soci: Benedetto Spinnato (tesoriere uscente) con 75 preferenze, Roberto Terzo (presidente uscente) con 66 preferenze, Filippo Tarallo con 58 preferenze, Pietro Virga con 55 preferenze ed Enzo Parisi con 54 preferenze. Andranno, invece, a formare il collegio dei sindaci i soci Antonino Di Piazza, Enzo Tusa e Nino Ferraro.

"Oltre ai soci che nonostante un'assolata domenica hanno trovato il tempo e la voglia di esercitare il proprio diritto di voto – dichiara Roberto Terzo – sento il dovere di ringraziare il Segretario uscente, Giovanni Patellaro, che oltre a rappresentare una guida e un solido punto di riferimento per gli iscritti più giovani, con il proprio impegno e l'alacre lavoro svolto nell'arco di diversi anni, ha avviato un percorso di risanamento dei conti dell'ente e contribuito a razionalizzare la gestione dell'attività amministrativa. Cercherò insieme agli altri di continuare quel percorso fiducioso del fatto che la sua disponibilità e la sua collaborazione non sarà mai negata".

Le società di mutuo soccorso sono associazioni le cui forme embrionali cominciarono a svilupparsi intorno alla seconda metà dell'Ottocento. Nate per sopperire alle carenze dello stato sociale in alcuni settori ed aiutare così i propri iscritti a dotarsi di un apparato di difesa, trasferendo il rischio di determinati eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, malattie, perdita del posto di lavoro).

Come è noto, lo scopo sociale di tali organismi, che agiscono in assenza di fini di lucro e ripartendo i costi di un servizio fra gli aderenti, consente di acquisire, collettivamente e nel momento del bisogno, servizi e prestazioni da erogare ai soci che ne necessitano a condizioni più favorevoli di quanto questi possano fare singolarmente.