Il sindaco: "Non la ritiro, se vogliono la impugnino"
MONREALE, 18 maggio - Ha tutto il sapore di una vera e propria sfida l'azione che il Partito Animalista Europeo organizzerà domani mattina in piazza a Monreale. Con il supporto di un'altra'associazione, la Lida Palermo, manifesterà per protestare contro l'ordinanza del sindaco Filippo Di Matteo che vieta l'ingresso dei cani nella villa comunale.
Un folto gruppo di amici degli animali si darà appuntamento alle 10,30. A manifestare il proposito di protestare "per farci multare dai vigili urbani ed impugnare immediatamente la multa", è il coordinatore nazionale Enrico Rizzi, che reputa "davvero indecente e vergognoso che un sindaco, con la scusa di salvaguardare le condizioni igienico sanitarie e garantire il decoro della città, vieti ai suoi concittadini di passeggiare in un parco, in una villa o nei pressi di una fontana pubblica con il proprio cane ".
Ma ciò che Rizzi definisce "raccapricciante" è il divieto di far bere gli animali che incide certamente sulle condizioni di sopravvivenza degli stessi, in particolar modo se si tratta di randagi."Il sindaco forse non si rende proprio conto che la mancanza di acqua e cibo infatti, - prosegue il Coordinatore Nazionale del PAE - essendo elementi essenziali per ogni essere vivente, determinano una perdita dell'abitudine del contatto con le persone ed una contestuale, specie con riferimento ai randagi, predisposizione ad aggregarsi in branco, creando così un reale pericolo per la cittadinanza " . Ed ancora : " Il sindaco forse non conosce neanche la Sentenza n.833 del Consiglio di Stato sez. III del 16/09/1997 che stabilisce proprio l'illegittimità del divieto di somministrare acqua e cibo agli animali " .
La prossima settimana invece l'ufficio legale degli animalisti presenterà una formale diffida al sindaco Filippo Di Matteo per indurlo a ritirare immediatamente l'ordinanza. Ma la speranza del Partito Animalista Europeo non incontra il favore del sindaco. "Non ritiro affatto l'ordinanza - afferma Di Matteo - che ha uno scopo igienico-sanitario e di decoro della città. Se il Partito Animalista Europeo lo ritiene opportuno ha a disposizione un mezzo: quello di impugnarla".
Frattanto, dopo il comunicato degli animalisti, una squadra di Vigili Urbani è stata allertata e certamente sarà presente in piazza domani mattine. Probabile che della manifestazione verranno avvisati anche i carabinieri.