Ventidue cantine che rappresenteranno la Sicilia a "Radici del Sud", in anteprima a Monreale

Molti i produttori del territorio monrealese presenti

MONREALE, 10 maggio - Con l'obiettivo di riconfermare gli splendidi risultati dello scorso anno, si è svolta oggi pomeriggio al "Giardino degli Aranci" la manifestazione "La Sicilia di Radici del Sud" Festival del vitigno autoctono del sud, tappa di avvicinamento a quello che si svolgerà in Puglia nel prossimo mese di giugno.

Un'iniziativa che si propone, appunto, di convogliare un numero, sempre crescente, di casa vinicole, che rappresenteranno l'orgoglio siciliano, a Masseria Carovigno, provincia di Brindisi, dal 5 al 10 giugno ad una manifestazione di grande prestigio.

Sarà lì che i nostri vitigni autoctoni, a cominciare dall'alfiere principale, il Nero d'Avola, ma anche il catarratto ed i due "nerelli" (il mascalese ed il cappuccio), se la vedranno con i più blasonati "colleghi" del sud Italia. Sarà una sfida, tutta degustazione e profumi, nella quale i vini siciliani non sfigureranno di certo, anzi. L'anno scorso la spedizione siciliana, come ci racconta Francesca Tamburello, presidente dell'associazione "Calici di Cultura", tornò con le mani piene di riconoscimenti. Come il primo premio assoluto del Nero d'Avola "Entellana" o del catarratto "Centopassi" ed il secondo posto della cantina Buceci sia per il Nero d'Avola, che per il Catarratto.

"Abbiamo fatto una scelta di campo - ha aggiunto Franco Ziliani, uno degli organizzatori - scegliendo di concentrarci sui vitigni autoctoni in una manifestazione, giunta alla settima edizione, che inizialmente era ristretta a Puglia e Basilicata e che progressivamente è stata estesa anche alle altre regioni del meridione".

Oggi a Monreale, quindi, si è voluto mettere sù una prestigiosa anteprima della kermesse pugliese, con i mano i risultati confortanti dettati dai numeri. Due anni fa, per esempio, le cantine che avevano aderito erano 9, l'anno scorso 14, quest'anno sono ben 22. Segno di un movimento crescente, che, a dispetto della crisi, crede nel progetto.

L'iniziativa è stata organizzata da Radici Wines con il patrocinio del Comune di Monreale , l'associazione Calici di Cultura, la Provincia Regionale di Palermo, l'Istituto Regionale della Vite e dell'Olio e Unicredit.

"Un momento di benessere - ha spiegato il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo - che per la seconda volta consecutiva si svolge nella nostra città, confermando come il nostro territorio sia a forte vocazione vitivinicola".

La manifestazione è stata sponsorizzata anche dalle Ceramiche D'Arte Elisa Messina: nel corso della serata Maria Grazia Bonsignore rappresentante della ditta monrealese, ha donato un cadeau agli organizzatori.

Fra le piccole curiosità monrealesi, la bella etichetta ideata e realizzata dal professore Franco Nocera per la cantina Entellana. "Un biglietto da visita per un ottimo vino - dice - come la cravatta per un bel vestito elegante".

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/inaugurazione_radici] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}