Due parlamentari tedeschi visitano la cantina "Centopassi"

 "In Germania queste esperienze non esistono"

SAN CIPIRELLO, 9 maggio- Dieter Wiefelspütz, Frank Hofmann Parlamentari tedeschi socialdemocratici, questo pomeriggio hanno visitato la cantina Centopassi per conoscere questo modello di sviluppo portato avanti su beni confiscati alla mafia.

I due rappresentanti del Parlamento hanno fatto una serie di domande sulla gestione ed hanno espresso grande appezzamento per l'impegno portato avanti dal Consorzio "Sviluppo e Legalita'" nella gestione dei beni confiscati alla mafia. A ricevere la delegazione composta anche da una rappresentante del Consolato tedesco Katharina Nietsch, sono intervenuti il presidente del Consorzio Filippo Di Matteo sindaco di Monreale, ed i primi cittadini di San Giuseppe Jato Davide Licari e di San Cipirello Antonino Giammalva.

Per la cooperativa Placido Rizzotto che gestisce la cantina Centopassi è intervenuto Francesco Galante, il quale ha fatto presente nel corso della visita in azienda, che la Germania è il loro primo cliente straniero e apprezza molto la qualità del prodotto. Il presidente Di Matteo insieme ai colleghi sindaci, oltre a presentare l'attività del Consorzio, ha donato agli ospiti l'ultimo libro "Speranze Nate Libere" che parla dei progetti e delle iniziative di sviluppo portate avanti dalle cooperative. Proprio in questi giorni, fra l'altro è stata approvata dal Parlamento Europeo una legge quadro sui beni confiscati, che fino ad oggi era rimasta in dietro rispetto alle normative nazionali. Entrambi i parlamentari tedeschi hanno proposto di avviare ulteriori scambi commerciali e hanno detto ai rappresentanti del Consorzio di essere fieri di questa iniziativa poiché simili esperienze in Germania non esistono ancora.