Da sabato prossimo scatta il piano traffico: chiuse le due piazze principali

piazzaVEII

Intravaia: "Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio artistico"

MONREALE, 7 maggio - Il centro storico di Monreale diventa isola pedonale. Con l'ordinanza sindacale numero 45, predisposta ieri, l'amministrazione comunale ha varato il nuovo piano viario del centro storico che entrerà in vigore sabato prossimo.

Il provvedimento prevede la chiusura al traffico e l'istituzione di due isole pedonali nelle piazze Guglielmo II e Vittorio Emanuele lato duomo dalle ore 9 alle ore 19.

Continueranno ad essere percorribili, invece, il lato destro di piazza Vittorio Emanuele e la vicina via Roma separata tra il tratto pedonalizzato e la corsia transitata dalle auto. "L'obiettivo – fa sapere l'assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia - e' quello di valorizzare il nostro patrimonio artistico e di salvaguardare i nostri siti culturali rendendo più vivibile il centro storico della nostra splendida città.

Abbiamo ascoltato i commercianti del centro – ha aggiunto l'assessore Marco Intravaia – e abbiamo deciso di rendere pedonali le due piazze principali, allo scopo di consentire ai cittadini e ai migliaia di turisti, che in questo periodo affollano Monreale, di godere delle bellezze del nostro centro storico e di consentire allo stesso tempo la possibilità di effettuare dello shopping a piedi sicuramente utile ad arginare, anche se in parte, la crisi economica che in questi mesi ha colpito le attività dei nostri commercianti. Prevediamo – conclude Marco Intravaia- di attuare ,entro settembre/ottobre prossimi, un nuovo piano viario che coinvolga tutta la città."