SS.Crocifisso: ieri si sono concluse le manifestazioni, oggi la processione

Premiazioni finali ieri sera in Sala Rossa

MONREALE, 3 maggio - Si è svolta ieri sera nella Sala Rossa del Comune la cerimonia di premiazione finale delle manifestazioni culturali legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. L'ultimo atto ufficiale della iniziative di contorno, prima di passare alla giornata della processione, in programma oggi pomeriggio.

 Il concorso di pittura intitolato "A festa ru Crucifissu" ha visto la partecipazione degli alunni della scuola del liceo artistico "Mario D'Aleo", che si sono prodotti in elaborati sul tema del Crocifisso. Il primo premio è andato a Daniele Noto, alunno del 5° anno. Piazza d'onore, invece, per Salvo Termini, che frequenta il 1° anno. Terzo posto, quindi, per Silvia Buonfantino. La giuria, inoltre, ha voluto premiare pure la realizzazione di un Crocifisso realizzato da Angela Autovino e Valeria Musso, adottato da tutti i partecipanti.

"Volevamo valorizzare le risorse - ha detto l'assessore alla Cultura Lia Giangreco - ed abbiamo riscontrato la disponibilità dell'istituto D'Aleo, ch ha realizzato il fondale del palco montato in piazza Guglielmo ed ha dato vita all'estemporanea di pittura".

Premiazione pure per la migliore vetrina addobbata in occasione dei festeggiamenti. La vittoria è andata al panificio Tusa di via Pietro Novelli. Un premio è andato pure all'associazione TE.M.A. che con i suoi figuranti in costume ha dato vita alla manifestazione "Aspettando Guglielmo". "Un premio - ha detto il presidente Salvo Giaconia - che dedichiamo al nostro concittadino Giuseppe Giangrande, che sta vivendo un momento estremamente difficile".

Il sindaco Filippo Di Matteo, invece, ha ringraziato dal palco tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione della festa. "Stiamo vivendo un momento economicamente drammatico - ha detto il primo cittadino - ma malgrado ciò siamo riusciti ad organizzare una festa, con tante iniziative". Di Matteo, prima di chiudere ha voluto mandare un augurio da parte di tutta la città al brigadiere Giuseppe Giangrande.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/premiazione_associazioni] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[135]}