Giostre gratis, ma solo per chi non può permettersi di pagare

La Polizia Municipale: "Inviatiamo chi può pagare a non chiedere il biglietto"

MONREALE, 2 maggio - Sembra delinearsi il "giallo" della gratuità delle giostre in alcuni orari stabiliti per i bambini ed i ragazzi monrealesi, in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. I termini dell'accordo tra i giostrai e l'amministrazione comunale sono stati spiegati oggi.

La precisazione si è resa necessaria dopo che stamattina i giostrai avevano fatto sapere di non aver raggiunto alcun accordo con l'amministrazione comunale circa la gratuità dei biglietti, perlomeno non nei termini ufficializzati ieri dal sindaco. L'accordo, che era stato stretto ieri alla presenza del vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano e del dirigente del settore Risorse Umane, Maria Rita Curcio, resta confermato, così come ribadisce la stessa Polizia Municipale.

Giostre gratis oggi e domani dalle 16 alle 17, pertanto, al lunapark ubicato presso il parcheggio Torres. Sabato, invece, la gratuità riguarderà quelle sistemate in piazza Basile dalle 16 alle 18.

L'amministrazione comunale, anzi, ha deciso di inviare la Polizia Municipale davanti alle giostre, per verificare l'effettivo rispetto dell'accordo. Proprio su questo accordo, tuttavia, va fatta un'importante precisazione, che è la seguente.

La gratuità dei giochi, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, è finalizzata ad assicurare il divertimento ai bambini ed ai ragazzi, i cui genitori non hanno la possibilità di permettersi di pagare il biglietto."Ci affidiamo pertanto - fa sapere il vicecomandante Mario Cusimano - alla sensibilità delle persone, invitando tutti coloro che, grazie a Dio, possono permettersi di pagare il biglietto ad astenersi dal richiedere la gratuità dei biglietti della giostra". Funzionerà? Certamente sarà difficile individuare, in loco, chi è realmente indigente e chi, invece, può permettersi di pagare il biglietto. Una maggiore chiarezza, fin dall'inizio, sarebbe stata necessaria.