Servizi del 1 maggio, polemica a distanza Lo Biondo-Di Matteo

"Complesso Guglielmo chiuso" La replica: "No, è visitabile"

MONREALE, 1 maggio - E' polemica a distanza tra il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo ed il sindaco Filippo Di Matteo sull'erogazione di alcuni servizi che il Comune in questo giorno festivo non avrebbe garantito.

La denuncia di Lo Biondo punta il dito contro la presunta chiusura del Complesso Guglielmo ed il mancato funzionamento del bus navetta che collega piazza Vittorio Emanuele alla Rocca.

"Su segnalazione di diversi cittadini - scrive Lo Biondo - ho dovuto riscontare la chiusura del Complesso Museale Guglielmo II, all'interno del quale sono custoditi dipinti di enorme valore. Quindi in un giorno di festa tanto attesa dalla città e dalle forze produttive, l'amministrazione non ha pensato di aprirlo ai visitatori. Fatto che avrebbe potuto fare entrare risorse per la città e sicuramente avrebbe consentito la pubblicità rispetto alle imponenti opere custodite. Ancora una volta è stata sprecata una occasione importante d'immagine e di sostanza.

Molti cittadini e turisti, inoltre, non sapevano come raggiungere a Palermo. E' stato davvero mortificante: come pensare che per la Festa di Santa Rosalia, a Palermo, l'Amat si fermasse. E tra l'altro senza nessun avviso alla fermata. E' inaudito che venga fermato un servizio pubblico soprattutto in un giorno di festa così importante per l'afflusso di turisti e cittadini".

"Sono andato ad informarmi - replica Di Matteo - ed ho riscontrato che è chiusa solo la parte interessata dai lavori. Il resto della struttura è regolarmente visitabile. Evidentemente qualcuno vuole gettare discredito sull'amministrazione. Per quanto riguarda la navetta fino alla Rocca - dice ancora il sindaco - la mancanza delle corse è da legare solo alla festività del 1 maggio, festa del lavoro. Solitamente anche nei giorni festivi le corse vengono effettuate, ma oggi è il 1 maggio pure per i dipendenti dell'azienda trasporti".