Il tema del disagio psichico nella mostra "Vite vissute... vite abbandonate" di Luigi Mirto

L'esposizione è visitabile al Collegio di Maria fino a domenica

MONREALE, 28 aprile - Una mostra che fa riflettere e che traccia uno spaccato quanto mai significativo sul problema del disagio psichico. Il tutto con una maestria che si può comprendere soltanto vedendola. Dice sostanzialmente questo di "Vite vissute... vite abbandonate", mostra fotografica di Luigi Mirto.

L'esposizione, che è stata inaugurata ieri mattina nel salone del primo piano del Collegio di Maria, sarà visitabile fino a domenica 5 maggio ed è inserita fra le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso.

Luigi Mirto, monrealese doc, è un apprezzato fotografo di livello internazionale, che già in diverse occasioni ha presentato i suoi lavori, riscuotendo un meritatissimo successo. Adesso finalmente espone a Monreale questo lavoro fatto di una quarantina di scatti, che descrivono senza sensazionalismi, in bianco e nero, situazioni reali, attimi di vita vissuta. Un reportage a vocazione sociale, come ha detto Giuseppe Viviano, Delegato Regionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), a volte anche forte,, ma sempre nel rispetto della dignità umana e senza la ricerca di suscitare la "pietas", nei confronti dei soggetti fotografati. "Si tratta di immagini non costruite, nè artefatte - dice Mirto - che esprimono la realtà e mostrano persone che ci hanno aiutato a crescere e adesso sono dimenticate dalla famiglia e sono state posteggiate in case di cura".

Il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, presenti al vernissage, hanno elogiato l'attenzione per il sociale mostrata da Luigi Mirto. Soddisfatto anche il presidente dell'associazione "Greco Carlino" del Collegio di Maria, Antonio Cangelosi, che ha ribadito la disponibilità dell'ente a mettere a disposizione i prestigiosi locali per iniziative di tipo culturale di questo livello.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mostra_mirto] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[135]}