Il piano resterà in vigore fino al 5 maggio
MONREALE, 28 aprile - Scatta oggi il piano traffico stilato dal Comando di Polizia municipale, che rivoluzionerà la circolazione stradale nei giorni dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il piano resterà in vigore fino a domenica prossima, 5 maggio.
Innanzitutto, come affermano le ordinanze predisposte dal responsabile del settore della Viabilità, Antonino Grippi (nella foto), saranno chiuse al traffico veicolare le due piazza principali, Vittorio Emanuele e Guglielmo. Dalle 9 alle 24 le auto provenienti da via Palermo, saranno dirottate su via Umberto I, con possibilità di deviare poi su via Antonio Veneziano e soprattutto su via Benedetto D'Acquisto, da dove potranno raggiungere l'altra zona della città attraverso via Arcivescovado, via Cappuccini e via Biagio Giordano.
Chiusura al traffico, ma a partire da giorno 1, pure su via Venero, nel tratto compreso tra discesa San Castrense e la confluenza con via Garibaldi (largo Padre Pio). Lungo l'arteria, infatti, sono già state allestite numerose bancarelle, e pertanto non si potrà circolare con la vettura. Il divieto, però, non riguarda i mezzi pubblici della ditta Giordano che avranno la possibilità di transitare. Le auto che provengono da via Archimede o da via Antonio Veneziano, che dovranno recarsi al di là della zona "off limits" di via Venero, potranno dirigersi verso via Pietro Novelli alta, ritornando poi su via Venero da via Garibaldi.
Le bancarelle, inoltre, avranno la possibilità di esporre la loro merce anche in via Roma, piazzetta Vaglica, via Pietro Novelli bassa, oltre alla già citata via Venero, fino ai "pilastri" di piazza "Emanuele Basile". Lungo questo asse, proprio per consentire la presenza delle bancarelle, scatteranno i divieti di sosta.
Cambia pure il capolinea dell'Ast, che sarà ubicato in via Biagio Giordano, di fronte la scuola Morvillo, mentre il luna park è stato sistemato a piazza Florio ed al parcheggio in fondo a via Torres. I giochi, per i più piccoli, come da tradizione, sono stati sistemati a piazza "Basile".
Particolare, importante,infine, al quale peraltro i monrealesi sono abituati, scatterà il divieto di parcheggiare lungo il percorso della processione del SS.Crocifisso il 3 maggio. Il divieto avrà valore fino al passaggio del corteo.