Vigili Urbani e pagamento stipendi, due spine per Di Matteo alla vigilia della festa

panoramica

"Ho chiesto aiuto al Prefetto, lo chiederò anche al Questore"

MONREALE, 25 aprile - Comincia con un clima di incertezza il periodo che precede i festeggiamenti del SS.Crocifisso, per quel che riguarda i dipendenti comunali. Allo stato di agitazione del personale di Polizia Municipale si aggiungono le preoccupazioni dei dipendenti per il pagamento degli stipendi di aprile.

I vigili urbani lamentano il mancato pagamento delle spettanze maturate per lo svolgimento di prestazioni di lavoro straordinario, alcune delle quali risalenti addirittura al lontano 2009. Uno stato, questo, che li ha portati ad astenersi dalle prestazioni di lavoro straordinario a partire da oggi.

Ma il problema potrebbe essere più grosso e potrebbe investire tutta la categoria dei comunali per i quali sembrano prospettarsi difficoltà a percepire la mensilità di aprile.

"Sino ad oggi non abbiamo alcuna notizia ufficiale sull'effettiva carenza di liquidità che potrebbe condurre a non pagare a fine mese gli stipendi di aprile - afferma Nicola Giacopelli, segretario aziendale della CISL Funzione Pubblica - ma il sindaco Di Matteo nei giorni scorsi è stato ampiamente rassicurante, avendo dichiarato agli organi di informazione che, nonostante vi siano delle difficoltà di cassa, entro il 25 di questo mese tutto si sarebbe regolarizzato. Non posso certamente pensare che le af-fermazioni del primo cittadino siano avventate o azzardate e, quindi, ho motivo di credere che in effetti gli allarmismi debbano cedere il posto alla fiducia. Però - conclude Giacopelli - se malauguratamente le rassicurazioni del sindaco non do-vessero trovare riscontro nei fatti, i lavoratori comunali e le organiz-zazioni sindacali dovranno prenderne atto ed assumere immediatamente le iniziative consequenziali".

Il sindaco Filippo Di Matteo sulla questione Polizia Municipale allarga le spalle. "Ho difficoltà a pagare gli stipendi, figuriamoci lo straordinario. Ho mandato una nota al Prefetto, chiedendogli di intervenire per cercare di risolvere la situazione. Se non ci dovessero essere sbocchi, vorrà dire che faremo la festa senza vigili. Ho chiesto, frattanto, ai carabinieri una maggiore presenza. Chiederò pure al Questore di inviare, eventualmente, uomini della Polizia".