Festa all'insegna dell'austerity, ma si farà

Presentate le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso

MONREALE, 24 aprile – "La festa è salva". Parola di Filippo Di Matteo. Con questa esclamazione il sindaco di Monreale ha presentato oggi le iniziative che si svolgeranno a partire dai prossimi giorni, legate alla 387ª edizione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso.

Le iniziative sono state rese note oggi in conferenza stampa, alla presenza, oltre che del sindaco, del suo vice Nazzareno Salamone, dell'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, del direttore artistico dell'edizione di quest'anno, Antonio Maestri e del rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone.

Quella dell'edizione 2013 sarà un'edizione all'insegna dell'austerity, una festa "povera", che vedrà coloro che si esibiranno, farlo soltanto a titolo gratuito. D'altronde, sarebbe stato impensabile farsi particolari illusioni, con la le difficoltà economiche che attanagliano il Comune di Monreale. A "pesare" saranno soltanto le spese ineliminabili, quelle logistiche per così dire, che si aggirano sui 30-35 mila euro. E saranno coperte con fondi racimolati in gran parte attraverso sponsorizzazioni private, della Regione ed una vera e propria "colletta" organizzata con l'ausilio del Comitato dei festeggiamenti, finalizzata alla raccolta di fondi utili alla realizzazione delle manifestazioni.

Va ricordato, inoltre, che proprio per permettere lo svolgimento dei festeggiamenti, l'amministrazione comunale, sindaco Di Matteo in testa, con i suoi assessori e ad un gruppo di consiglieri di maggioranza, avevano annunciato di rinunciare all'indennità di maggio, devolvendola appunto ai festeggiamenti.

"La festa sembrava non decollare – ha detto il sindaco – ma siamo riusciti a mettere sù un buon pacchetto di iniziative a titolo gratuito. Sarà così anche per il prossimo anno". Soddisfatta anche Lia Giangreco, che ha sottolineato il lavoro di collaborazione con la Consulta giovanile e con le scuole.

Si comincia ufficialmente domenica pomeriggio, quando è in programma una tavola rotonda dal titolo "I Colori ed i Sapori di Monreale" con degustazione di prodotti tipici di Monreale offerti dall'assessorato regionale alle Risorse agricole.

Il 29 ed il 30 aprile, nel pomeriggio, in Antivilla Comunale si svolgerà "Tempo di Giochi" , una rassegna di giochi tradizionali: dal tiro alla fune, alla corsa nei sacchi o roba di questo genere, destinata ai ragazzi. La manifestazione è organizzata dalla Consulta giovanile.

Nelle serate del 29 e del 30 è in programma "Una voce per Monreale", manifestazione canora arrivata già alla terza edizione, organizzata da Mario Micalizzi, che regala una platea a giovani cantanti locali. Nelle due serate sono in programma esibizioni di giovani ballerini.

Passando poi ai giorni "clou", troviamo la banda e i tamburini per le vie della città. L'1 ed il 2 maggio di pomeriggio si esibirà il gruppo folk "La Guglielmina", ed il giorno 1 è in programma a piazza Guglielmo "Uno contro tutti", simultanea di scacchi. La sera, sempre a piazza Guglielmo, è in calendario il concerto del gruppo monrealese dei "Dasvidania".

Il 2 maggio di mattina (piazza Guglielmo) è in programma un'estemporanea di pittura. Di sera spazio ai vincitori di "Una voce per Monreale" e cabaret con Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo e Giovanni Cangelosi con musica "Mario Incudine live", l'artista classificatosi al terzo posto al concorso "Luigi Tenco".Nei primi due giorni di maggio, in collaborazione con l'associazione TE.M.A., è in programma "Aspettando nel Segno di Guglielmo", rievocazione della sagra che si svolge a settembre, con costumi d'epoca.

In occasione della festa verrà indetto il concorso sulla vetrina più bella, la cui premiazione avverrà la sera del 2 maggio in Municipio. Poi il 3 maggio, come da tradizione, ci si concentrerà sulla processione, in fondo la vera essenza della festa, quella cui i monrealesi non rinuncerebbero mai.

Scarica il programma dei festeggiamenti del SS.Crocifisso