Nella "foresta" di via Di Liberti, residenti sempre al buio

Necessario un intervento, il Comune: "Ci attiveremo presto"

MONREALE, 21 aprile - Non riuscire ad aprire nemmeno la finestra di casa propria perchè i rami di alberi immensi ti invadono l'appartamento non deve essere una cosa piacevole. Eppure succede a Monreale, in via Di Liberti, dove la vegetazione, più simile ad una foresta che ad una città, la fa da padrona.

Il problema ormai è di portata veramente notevole. Non si tratta, infatti, di qualche ramo fastidioso, ma di un immenso volume di rami che impedisce letteralmente ai malcapitati abitanti di poter aprire le imposte. Anche perchè quando lo si fa, i rami ostruiscono completamente la visuale. In pratica è come non aprire mai e un raggio di sole o di luce in quelle case resta solo un pio desiderio. Senza contare che con i rami che entrano fin dentro le abitazioni, le possibilità che questi possano diventare delle autostrade per topi o altri tipi di animali, diventano realmente concrete.

C'è chi ha scritto a "Striscia la Notizia", chi, molto più modestamente, si è rivolto a Monreale News. L'argomento è stato oggetto di discussione durante l'ultimo Consiglio comunale, con un'interrogazione consiliare presentata dal consigliere Mario Caputo, alla quale il sindaco Filippo Di Matteo ha risposto che il problema sarà attenzionato quanto prima. Se lo augurano soprattutto i residenti del palazzo che fa angolo con piazza Europa, forse il più penalizzato, che - come si dice dalle nostre parti -non appena i rami saranno tagliati, potranno esclamare: "Agghiurnò".

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/alberi_diliberti] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}