La Regione finanzia 8 cantieri di lavoro

Serviranno a sistemare marciapiedi e strade a Monreale e Pioppo 

MONREALE, 25 novembre – La Regione finanzia 8 cantieri di lavoro. Lo ha reso noto il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo. I cantieri serviranno alla realizzazione di alcuni lavori di sistemazione di strade e marciapiedi. A beneficiare del prossimo avvio delle opere saranno i marciapiedi di via Venero, lato destro e sinistro, la villetta adiacente il comando dei Vigili urbani, la via Adragna, che sarà ripavimentata, così come la Via Cretazzi, Strazzasiti, e la via Linea Ferrata (bivio Strazzasiti). Sarà risistemato anche il marciapiedi della frazione di Pioppo.

Tutte queste arterie versano ij condizioni di particolare degrado. Ogni cantiere di lavoro avrà un costo di poco superiore ai 100 mila euro. Dall’avvio delle opere arriverà una boccata d’ossigeno per affrontare la grave emergenza occupazionale che affligge anche Monreale.

Grazie a questi cantieri di lavoro, i cui progetti sono stati predisposti dall’ufficio tecnico comunale, si potranno dare risposte a più di 150 disoccupati tra operai, personale specializzato iscritti alle liste di collocamento . Per ciascun Comune il criterio adottato per l’assegnazione del numero dei cantieri è stato definito sulla base della popolazione residente; i lavoratori sono stati individuati secondo i parametri previsti dalla commissione regionale per il Lavoro, dando priorità ai soggetti che versano in reali condizioni di bisogno. «Con questo piano – ha dichiarato Di Matteo – si potranno dare risposte concrete al disagio economico e sociale del territorio, innescando un circuito virtuoso, che da un lato ridurrà il tasso di disoccupazione e dall’altro contribuirà significativamente al rilancio dell’economia locale che sta vivendo un periodo di forte crisi».