Rifiuti, Ato Pa2 quasi al collasso

Grossi problemi economici, nonostante crediti per oltre 6 mln

Vantare circa 6 milioni di crediti ed essere quasi al collasso economico. È la strana storia dell’Ato rifiuti Palermo 2, quello che cura il servizio di smaltimento a Monreale ed in altri 16 comuni. La situazione è ormai praticamente insostenibile, perché il mancato pagamento delle quote delle municipalità che fanno parte dell’ambito territoriale ottimale della nostra cittadina determina problematiche enormi che rendono davvero difficoltosa una proficua gestione dei rifiuti.

Tanti mezzi sono ormai da rottamare, altri si trovano nelle officine ormai da mesi, in attesa di pezzi di ricambio. In tutto questo ci sono gli stipendi dei dipendenti da pagare e non si sa bene come.Il presidente del cda della società Alto Belice Ambiente spa, Salvino Caputo ha inviato una diffida a tutti i comuni che compongono l’Ato. L’effetto potrebbe essere quello di una decadenza dei consigli comunali.

Nei diciassette comuni interessati sono stati previsti esborsi inferiori a quelli necessari per coprire il servizio e questo comporterà, necessariamente degli altri problemi.