Skip to main content

Camera di Commercio di Monreale, concluso il 9° censimento dell'industria e dei servizi

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

L'ufficio si trova accanto all'ingresso del municipio

MONREALE, 7 aprile - Lo sportello della Camera di Commercio di Monreale chiude il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e il Censimento delle istituzioni non profit. Un lavoro impegnativo effettuato dal responsabile della sede Tommaso Lo Presti.

L'ufficio, che ha sede in piazza Vittorio Emanuele, accanto al Municipio, si occupa, tra l'altro, di numerose attività: licenze e pareri, registri delle imprese, regolazione del mercato, sportello legalità, commercio estero statistica, conciliazione ed altro.

Lo sportello, inoltre, ha avviato una serie di iniziative in sinergia con l'amministrazione comunale ed in particolare modo con il settore Annona ed Attività produttive, al fine di andare incontro alle esigenze delle imprese che operano nel territorio monrealese e in tutto l'hinterland. Soddisfazione per i risultati raggiunti e per il servizio reso da questo ufficio è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo . L'esercito degli operatori del commercio a Monreale ammonta a circa 460 unità. La categoria degli alimentaristi è la più numerosa con 190 punti vendita. In essa sono compresi forni, carne e pesce. I negozi di abbigliamento sono 50, mentre 65 si dedicano ad altri settori: mercerie, edilizie, beni strumentali.

I pubblici esercizi sino ad oggi sono circa 60. I venditori ambulanti 95. In pieno sviluppo è il commercio lungo la circonvallazione, detta zona d'espansione, anche perché offre più possibilità di parcheggio e non immette l'acquirente nel circuito cittadino. In piena evoluzione l'attività produttiva sbilanciata diventata la sorpresa dell'anno con oltre vento Bed & Breakfast nel Comune fra i più estesi di tutta la Sicilia , nel presentare 52.000 ettari di superficie, quasi 38.000 abitanti, favoriti dalla Camera di Commercio con ufficio a portata di commerciante in un locale, ubicato, come detto, accanto al portone del Palazzo di Città di Monreale.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica