Nonostante la brutta giornata, molti gitanti a San Martino delle Scale

La pioggia della Pasquetta non scoraggia gli amanti del picnic

MONREALE, 2 aprile – Malgrado le non incoraggianti condizioni meteorologiche, molti gitanti provenienti da Monreale e da Palermo, hanno preso d'assalto le località boschive del circondario monrealese: prime fra tutti Casaboli e San Martino delle Scale.

E così, ha potuto avere luogo il tradizionale "rito" della gita fuori porta nel giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle scampagnate ed alla carne alla griglia. Gli aficionados non si sono lasciati intimorire dalle nuvole che hanno pure riversato pure un po' di pioggia a tratti sulle località collinari dell'hinterland monrealesi.

A San Martino delle Scale diverse di famiglie, anche se in calo rispetto alla Pasquetta dell'anno scorso, caratterizzata dal bel tempo, hanno occupato molti angoli a disposizione, sia delle aree attrezzate per i picnic, sia quelle abusive, per trascorrere una giornata all'aria aperta. Affollata anche la zona di Casaboli, scelta pure dagli escursionisti per la sagra del barbecue. Partecipata a San Martino pure la "Feste di Primavera", organizzata dalla Pro Loco San Martino, che tradizionalmente si svolge il Lunedì dell'Angelo.

Oggi, come al solito, sarà il giorno dei bilanci. Occorrerà vedere quali siano stati gli strascichi della Pasquetta, soprattutto sul fronte dei "resti" e degli "scarti" dei picnic della giornata lasciati sul posto.